Al Real Code Day parleremo anche del pattern Strategy

di Riccardo Golia, in Eventi,

Il pattern STRATEGY è un design pattern della famiglia GOF, utilizzato per selezionare un algoritmo al volo a runtime in base a determinate condizioni, un po' come succede per le strategie belliche durante un conflitto armato... :)

Il pattern è utile in quelle situazioni in cui sia necessario cambiare al volo un algoritmo utilizzato in una applicazione. Lo strategy si propone di fornire un modo per definire una famiglia di algoritmi, incapsulare ciascuno di essi in un oggetto e renderli intercambiabili tra di loro. Questo implica che ciascun algoritmo può variare indipendentemente dall'uso che ne viene fatto.

Con il discorso dei provider, questo pattern oggi è di gran moda. Viene solitamente impiegato insieme all'abstract factory per garantire l'indipendenza tra l'oggetto creato dal factory e il contesto di chiamata dell'oggetto stesso. Di fatto l'algoritmo di creazione di un oggetto cambia in base alla configurazione dell'applicazione. Un esempio che mi viene in mente su due piedi è quello del SqlClientFactory che implementa la classe astratta DBProviderFactory e che espone una serie di metodi di creazione che ritornano i tipi concreti relativi all'accesso a SQL Server.

Nella mia sessione al Real Code Day mostrerò questo pattern che nel caso specifico ho utilizzato per incapsulare la logica di accesso ai dati e per caricare il data mapper corrispondente all'entità in uso. In base al mapper caricato dal contesto di chiamata cambia il tipo di entità utilizzata e la modalità di accesso ai dati.

Per una visione dello schema delle classi del pattern si può consultare questo link:
http://www.dofactory.com/Patterns/PatternStrategy.aspx.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese