Windows Development Day: commento e foto

di Riccardo Golia, in Eventi,

Mi sembrava giusto che il primo a commentare l'evento fosse l'organizzatore, ovvero Daniele... Ora che l'ha fatto nel suo post, anche io posso dare la mia versione dei fatti.

Per me si è trattato del primo evento di ASPItalia a cui ho potuto partecipare e devo dire che è stata una giornata di quelle che ricorderò a lungo. Voglio innanzitutto esprimere la mia soddisfazione per i contenuti e la qualità delle demo... Ricciolo, Emanuele, Luca Bianchi e Marco Trevisan sono stati eccezionali, di grande effetto scenico anche i contributi di Daniele, Fabio "Zelig" Santini e Francesco Balena che hanno messo in piedi in un paio di circostanze un "teatrino" da 10 e lode.

Credo che il modo atipico e molto informale che si è tenuto durante l'evento abbia contribuito non poco a mantenere alta l'attenzione durante tutta la giornata fino alle 19:30. Non nascondo che alla fine ero molto stanco (e non ero il solo, viste le facce che giravano), ma durante la giornata ci sono stati alcuni momenti di ilarità e comicità di alta scuola che hanno spezzato il ritmo, rendendo gradevole il tutto...

Tra i vari momenti mi piace ricordare la presentazione del Media Center, fatta in pigiama da Fabio (in completo grigio a righe bianche con cappellino e ciabatte di lana), Daniele (in piagiama e vestaglia) e Ricciolo (con il pigiama e le ciabatte di gomma). Alle risate si sono susseguiti colpi di scena, battute irresistibili di Fabio, gli sfottò di Daniele e le domande di un pubblico interessatissimo e attento...

Nella sua sessione sulla usabilità Marco ha rispolverato le interfacce utente di Windows a partire dalla versione 3.11, ho avuto qualche brivido di piacere nel rivedere le vecchie finestre con le icone a 16 colori!

Voglio spendere una parola anche sulla presentazione di Gianluca Cannalire, che, nonostante fosse basata su codice VB6, ha trattato temi sempre attuali e interessanti quali la firma digitale e SSL, risultando interessante nonostante la vicinanza all'ora di pranzo.

Per quanto mi riguarda, ho vestito i panni del foto-reporter e durante la giornata ho scattato una sessantina di fotografie dei partecipanti e non solo. Ho avuto modo di conoscere gente nuova, tra cui il mitico Pialla e Mighell, e di incontrare vecchi amici con cui è sempre un piacere andare a cena, brindare in allegria (con limoncino o birra, non importa, quello che capita va benissimo) e scambiarsi idee e impressioni.

Alla prossima, ovvero a Roma il 7 febbraio p.v.

  

Attenzione: cliccare sulle immagini per aprire l'ingrandimento.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese