ASP.NET 2.0 Day: un ritorno gradito

di Riccardo Golia, in Eventi,

Come già anticipato da Stefano nei giorni scorsi, il 12 maggio p.v. sarò speaker in un evento tenuto presso l'università di Pisa e organizzato dall'associazione studentesca @System in collaborazione con Microsoft Italia e ASPItalia.com.

Si tratta dell'ASP.NET 2.0 Day, una giornata dedicata alla presentazione delle principali novità della tecnologia ASP.NET 2.0, le novità delle nuove versioni di Visual Studio 2005 e quelle introdotte da ATLAS.

Con estremo piacere ritorno a fare un seminario in una università. Come ex-studente e laureato in ingegneria informatica, conosco molto bene la frustazione degli studenti universitari, spesso alla prese con esami e lezioni che sono intrise di troppa teoria e pochissima pratica. Sarei stato davvero felice se ai miei tempi la mia università avesse in qualche modo organizzato eventi come questo... Mi piacerebbe che anche altri atenei italiani (e, in particolare, le facoltà che hanno a che fare con l'informatica) ponessero maggiore attenzione alla possibilità di organizzare seminari dedicati alla presentazione e trattazione delle tecnologie oggi disponibili sul mercato. Credo che sarebbe davvero un passo avanti, fornendo agli studenti occasioni di incontro e di formazione "reale".

Devo ancora preparare la sessione che sarà inedita, anche se alcuni dei contenuti derivano da sessioni e/o corsi che ho già tenuto in passato. La mia sessione riguarderà tematiche architetturali (tanto per cambiare). Parlerò di alcuni dei pattern utilizzati nel .NET Framework 2.0, fornendo le motivazioni del loro uso e i vantaggi conseguenti. Un modo per parlare di teoria in modo pratico!

Parlerò di assegnazione di responsabilità, object oriented design, pattern GOF, Provider Model, Provider Factory, ecc. ecc. Il tutto farcito con qualche esempio per chiarire le idee...

Il resto? Una sorpresa! Chi verrà, vedrà!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese