Di ritorno dal Real Code Day

di Riccardo Golia, in Eventi,

Sono tornato a casa da qualche ora e subito mi sono dedicato a mia figlia Giulia che non ha smesso di farmi sorrisi fino alle otto di sera, momento in cui ho deciso di mettermi a scrivere questo post per tirare un po' di somme sul Real Code Day. Del resto, non si vive di solo codice! :)

Che dire... E' stata una soddisfazione, la risposta di pubblico č stata importante, 418 persone non sono poche, ringrazio tutti quanti - anche quello che mi ha dato uno nel form di feedback :) - per essere intervenuti all'evento. L'interesse che avete dimostrato ci stimola a continuare sulla strada che abbiamo intrapreso. Penso proprio che ci sarą un Real Code Day 2! Parlare di fronte ad una platea cosģ grande e interessata ha rappresentato per me una emozione forte che ho cercato di nascondere durante il mio speech. Spero che questo non abbia influito in qualche modo sul tono e sul livello della sessione.

Voglio innanzitutto ringraziare tutti quelli che mi hanno manifestato in un modo o nell'altro (a voce, via mail, via blog, ecc.) un apprezzamento per il lavoro svolto e, in particolare, per i contenuti della mia sessione. Grazie di cuore! :) L'applauso spontaneo che č partito durante lo speech mi ha veramente ripagato delle nottate passate a scrivere codice nei mesi scorsi. Vi assicuro che non č stato facile condensare in un'ora e mezza tutti i contenuti che sono emersi durante la sessione, spero di essere risultato sufficientemente chiaro ed esaustivo, sicuramente quando metteremo a disposizione il codice (č questione di qualche giorno) ci sarą modo di richiamare alla mente i concetti.

In seconda battuta voglio ringraziare tutti gli speaker, gli organizzatori e lo staff per il supporto morale, per la pazienza e per l'ottimo lavoro con cui hanno saputo valorizzare il codice da me scritto in occasione dell'evento. Senza di loro non sarebbe stata la stessa cosa, nč prima, nč durante, nč dopo l'evento. Ragazzi, siete stati dei compagni insostituibili in questa "avventura".

Ecco lo splendido staff di ASPItalia.com. :)

Con questo post colgo l'occasione per fare luce su alcuni aspetti che sono emersi parlando con la gente a fine sessione.

1) La soluzione proposta non fa uso di meccanismi di Lazy Loading nč affronta aspetti legati all'uso di transazioni. L'obiettivo era quello di mostrare come si realizza una architettura stratificata e quali possono essere alcuni pattern che ci possono aiutare a farlo.

2) Per situazioni che richiedono grandi moli di dati occorre implementare meccanismi di Lazy Loading (caricamento parziale e dilazionato delle informazioni) e la paginazione lato server nel caso in cui la data source sia un database. Tra l'altro nella sezione Tips And Tricks del mio blog ci sono due post sull'argomento relativi alla paginazione per SQL Server 2000 e per SQL Server 2005.

3) Per poter essere sicuri di usare una nomenclatura corretta e per apprendere le best practices relativamente al coding in .NET consiglio un programma di code analysis prodotto da Microsoft e gratuito. Si tratta di FxCop, strumento indispensabile se si pensa di scrivere codice riusabile e conforme alle specifiche CLS (Common Language Specifications).

4) Segnalo un paio di libri sui design pattern:
- Martin Fowler, Patterns of Enterprise Application Architecture (disponibile su amazon.com)
- Erich Gamma, Richard Helm, Ralph Johnson e John Vlissides, Design Patterns (Addison-Wesley in italiano)

5) Segnalo qualche link utile per trovare informazioni sui pattern:
- https://blogs.aspitalia.com/rickyvr/post842/PatternGangOFFour.aspx
- http://www.dofactory.com/Patterns/Patterns.aspx
- http://www.martinfowler.com/eaaCatalog/
- http://patternshare.org/default.aspx/Home.AllPatterns
- http://msdn.microsoft.com/practices/Topics/arch/default.aspx

Con questo č tutto per ora. Nei prossimi giorni provvederemo a pubblicare il codice (per il quale sto scrivendo un po' di documentazione a corredo) e una selezione delle migliori foto nell'ambito della sezione Live.ASPItalia.com.

Chi volesse esprimere giudizi, idee, impressioni, suggerimenti, ecc., č pregato di farlo in risposta a questo post o agli altri post del blog di ASPItalia.com dedicati al Real Code Day.

Ancora una volta: grazie a tutti!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I pił letti del mese