Il nostro processo di stesura dei libri: un caso di successo

di , in Pubblicazioni,

Nel mese di gennaio 2010 sono entrato a far parte dell'ambizioso progetto editoriale che riguarda i tre libri dedicati ai linguaggi C# 4 e VB 10 e ad ASP.NET 4.0 che saranno di prossima pubblicazione a cura della casa editrice HOEPLI. Al di là del fatto che per me è una enorme soddisfazione  poter scrivere per una casa editrice così rinomata in Italia, ancora una volta mi trovo a cimentarmi nella stesura di un libro (in questo caso, addirittura di tre) con i miei "compagni di merende" dopo quelli usciti negli scorsi anni. Non vi nascondo che si tratta di una attività molto impegnativa e stressante, sotto tutti i punti di vista. Il tempo è relativamente poco, le scadenze una dietro l'altra, gli argomenti da trattare tanti, ma per fortuna siamo in tanti autori. In ogni caso ci vuole coordinamento ed affiatamento. Se il secondo non manca by design :), devo sottilineare l'immenso lavoro che sta facendo Daniele nel coordinare i vari autori e nel gestire le varie criticità che inevitabilmente in occasioni come queste si vengono a creare.

Stiamo usando da mesi Visual Studio Team System 2010 per gestire tutti i task, i capitoli in versione draft e pre-release, tutto il codice relativo agli esempi e le immagini. Abbiamo definito un processo estremamente dettagliato, composto da diverse fasi e passaggi per assicurare il massimo della qualità di quello che scriviamo. Abbiamo ben due revisioni tecniche per capitolo e una completa revisione linguistica. E' davvero singolare come abbiamo "piegato" lo strumento al nostro processo di pubblicazione. Del resto la necessità nell'uso di uno strumento deve essere sempre dettata da motivazioni che vanno ben al di là delle semplici funzionalità fornite dal tool. Insomma prima viene il processo, poi lo strumento!

Ci stiamo impegnando tutti in modo molto evidente ed importante e, nonostante le difficoltà dovute alle scadenze serrate, stiamo rispettando tutte le consegne. E siamo in sette autori da coordinare insieme!!! Non c'è che dire, da un punto di vista gestionale, questo progetto rappresenta per me un caso di successo notevole e, ancora una volta, una situazione in cui ho avuto modo di imparare molto. Del resto con un approccio del genere non potrebbe andare diversamente. Così come avviene nel software, anche nella stesura di un libro lo strumento può fornire un aiuto, ma, come capita spesso, sono le persone e l'approccio a fare la differenza. Non mi stuferò mai di ripeterlo (da "bravo" architetto)...

Mi auguro che la qualità del nostro processo di stesura traspaia nelle pagine dei libri anche per i lettori che ci vorranno dare fiducia. Per fare un prodotto di qualità, occorre un processo di qualità. E in questo caso lo stiamo facendo, davvero!!!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Il nostro processo di stesura dei libri: un caso di successo
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese