Come scrivere un libro in meno di due mesi

di Riccardo Golia, in Pubblicazioni,

Abbiamo finito di scrivere la prima versione del libro nella sua interezza. In questo periodo ci stiamo dedicando alla revisione dei vari capitoli. Devo dire che è stato un lavoro intenso e concentrato nel tempo: in poco meno di due mesi siamo stati capaci di produrre in quattro ben 432 pagine, sforzo davvero importante se si pensa che ciascuno di noi in questo periodo ha pure lavorato.

Scrivere un libro non è una cosa semplice, soprattutto se fatto a più mani. Occorre dedizione, costanza e determinazione, dato che si tratta di uno sforzo prolungato che non si esaurisce in poco tempo come per un articolo.

Per scrivere i miei 5 capitoli (un centinaio di pagine per 190.000 battute, l'equivalente di circa 13 articoli su ASPItalia.com) ho impiegato qualcosa come 120 ore (in modo indicativo), considerando le innumerevoli revisioni svolte in corso d'opera e le difficoltà in certi momenti a mantenere costante la concentrazione, soprattutto nei week-end, quando tutti erano al mare ed il sole e mia figlia Giulia mi invitavano ad uscire, o di notte, dopo 10 ore passate dal cliente a correre dietro a problemi sempre urgenti e non rimandabili con il cervello con l'indicatore sul rosso.

Sono contento di come è andata: mi sono stati assegnati capitoli difficili da scrivere, ma devo dire che il risultato ha superato le mie aspettative. I capitoli erano quelli sui linguaggi (C# e VB), quelli su OOP e su ADO.NET e il capitolo relativo al Page Framework per quanto riguarda Master Page & C. La vastità degli argomenti trattati (Master Page a parte) è tale da rendere davvero difficoltosa una trattazione completa ed esauriente in poco più di 20 pagine. Trovare il modo giusto, le parole esatte per sintetizzare in modo chiaro e non banale concetti anche complessi o vasti è stata un'attività davvero difficile. Credo di essere riuscito nell'impresa.

Rileggendo le bozze, quello che mi colpisce di questo libro è che non si perde in chiacchiere e punta subito al sodo. I vari argomenti trattati sono essenziali, densi di informazioni e mai banali. Questo aspetto fa del libro un buon strumento di conoscenza, ideale in particolare per chi ha poco tempo e vuole massimizzare i guadagni in termini di apprendimento quando si dedica alla lettura di un manuale.

Devo fare i complimenti ai miei compagni in questa avventura editoriale per il lavoro svolto e l'impegno profuso. Del resto l'ammontare delle prenotazioni è da guinness dei primati (grazie a tutti) e questo ci ha davvero stimolato (qualora ce ne fosse stato il bisogno) a dare il massimo per produrre un risultato davvero superlativo.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese