Un libro della community per la community

di Riccardo Golia, in Pubblicazioni,

Quando mi è stato proposto di partecipare al progetto editoriale per la stesura di un libro su ASP.NET 2.0, ho subito accettato con entusiasmo. Ma perchè abbiamo deciso di scrivere un libro? Il mondo è pieno di libri su ASP.NET, perchè scrivere un libro in più?

Innanzitutto vorrei sfatare il falso mito di chi pensa che scrivendo libri si fanno un sacco di soldi. Poche persone (i soliti noti) hanno la bravura e la fortuna di riuscire a vendere una certa quantità di libri (almeno in Italia). La maggior parte si deve accontentare di vendere poche centinaia di copie nel migliore dei casi.

Quindi l'obiettivo non è quello di comprarsi una Ferrari con gli incassi delle vendite, anzi... Il prezzo di vendita è di 25 euro (20 euro al lancio) per 400 pagine circa. Sfido chiunque a recarsi in libreria e trovare un libro di questa dimensione che costi quella cifra... Quando va bene, troverà libri da 400 pagine a 40-50 euro... Lo dico perchè di libri ne ho comprati tanti!

Ma allora noi che stiamo facendo? Abbiamo deciso di rimetterci? No, semplicemente abbiamo deciso di guadagnarci poco o niente. L'obiettivo che ci siamo posti è un altro.

L'idea da cui siamo partiti è stata quella di fornire un libro accessibile a tutti, da tutti i punti di vista. Da questa considerazione deriva anche il titolo che abbiamo scelto: ASP.NET 2.0 per tutti! Quali sono questi punti di vista?

Innanzitutto, il prezzo: come detto, 20-25 euro per un libro di 400 pagine è un prezzo equo che copre le spese e poco più. Non c'è speculazione. Mi metto nei panni di uno studente che per la prima volta può trovare quasi quasi più conveniente comprare un libro piuttosto che fare un pacco di fotocopie! :)

In secondo luogo, i contenuti: il libro affronta tematiche introduttive e avanzate nell'ottica di chi usa la tecnologia ogni giorno per lavoro. Ci siamo concentrati sui temi davvero utili e di maggiore utilizzo, basandoci sulla nostra esperienza di persone che lavorano nell'ambito della community e che conoscono i problemi che assillano le persone. Come community manager siamo nella condizione privilegiata di conoscere ciò che la gente solitamente chiede e che quindi si potrebbe aspettare da un libro. Secondo questa logica abbiamo selezionato con cura e attenzione i contenuti.

E' un libro della community per la community, scritto interamente pensando alle esigenze di chi frequenta forum, newsgroup, eventi, workshop e così via. Un libro come questo oggi non esiste... Ne esistono altri, alcuni davvero ben fatti, ma un libro che si pone gli obiettivi che ho citato ad oggi non esiste! Almeno fino a settembre!

Intanto siamo molto soddisfatti di come stanno andando le prenotazioni. Svariate centinaia di persone ci hanno già accordato la loro fiducia, questo rappresenta per noi un grosso stimolo nel proseguimento del lavoro di stesura che dovrebbe essere ultimato nei prossimi giorni. Dopo l'ultimazione della fase di stesura, ci siamo dati un mese per revisionare tutto quanto, dai contenuti alla formattazione. La mia esperienza di content editor in questo senso tornerà gran utile! Grazie a tutti... :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese