Nuova versione mobile di ASPItalia.com

di Daniele Bochicchio, in Windows Phone,

Se vi è mai capitato tra le mani un Pocket PC, un Palm o uno SmartPhone, la prima cosa che avrete sicuramente provato è il browser.

Screenshot della versione mobileChi più, chi meno, tutti questi dispositivi ormai ce l'hanno. Da utente prima di Palm, ora di PocketPC, trovo fastidioso che molti siti di pubblica utilità non abbiano versioni ottimizzate per dispositivi handheld, che non siano gli inutili (per me) terminali i-mode (you pay). E' pur vero che l'attuale Pocket IE non è il massimo, ma il succo del discorso è che sempre più spesso mi trovo a navigare da un PocketPC, anche su ASPItalia.com. E non mi piace granchè.

Per inciso, una versione mobile c'è da anni (dal 2000) ma era pensata per AvantGO, quindi sotto forma di canale da sincronizzare. Era comodo ai tempi del GSM a scatti, ma ormai ha poco senso.

Screenshot della versione mobile 2Dunque ho approfittato di 15 minuti di tempo libero per sistemare il CSS e preparare il template. Me ne sono bastati così pochi perchè da sempre c'è un sistema di cobranding nel motore, rivisto ovviamente per sfruttare alcune caratteristiche di ASP.NET. E' dunque semplicemente bastato implementare un'ulteriore "vista", in realtà 10 righe di HTML, ed aggiungere il filtro per far entrare in azione questo layout piuttosto che altri.

Da ora è quindi possibile navigare tutto il sito (escluso il forum), fare ricerche, leggere articoli, script, notizie, in versione "compatta". Vi basta puntare il vostro mini browser su http://www.aspitalia.com/ o http://mobile.aspitalia.com/

Se non dovesse riconoscere il vostro browser, mandatemi pure un'e-mail (il link è a destra nella pagina) o lasciate un commento, cercheremo di acchiappare pure il vostro user-agent.

Da una prova fatta con Davide Vernole, .NET MVP, si vede abbastanza bene anche su Smartphone, seppure con le piccole dimensioni che un aggeggio del genere garantisce.

A proposito di commenti, qualcun'altro ha mai fatto siti per il mobile? Mi interesserebbe scambiare qualche opinione riguarda all'usabilità di questi sistemi.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese