Anche Nokia adotterà Windows Phone 7

di , in Windows Phone,

La notizia era nell'aria. Ed è stata puntualmente confermata oggi.

Così, anche Nokia adotterà Windows Phone 7, che dal punto di vista del colpo ad effetto è sicuramente un dato importante. Nokia è comunque un produttore di un certo livello, ha competenze nell'hardware, nella distruzione e nel marketing (aka, vendere).

Stando al comunicato stampa, Nokia userà Windows Phone 7 come sistema principale, aiutando anche Microsoft nello sviluppo. Nell'accordo, Bing e adCenter saranno sfruttati sui device Nokia (di tutti i tipi?).

Ovviamente, sia Ballmer che Elop sono contenti dell'accordo. Per certi versi, questa notizia segna anche un po' la morte di Symbian.

Apparentemente sembra un buon accordo: dove sono i problemi? Probabilmente non ce ne sono, se non che gli attuali partner magari perderanno un po' di entusiasmo (dopo tutto i device attuali, secondo me, non sono malvagi) e che, probabilmente, avremo un altro OEM, che finirà per ritardare gli aggiornamenti (più hardware, più test). Sono curioso, a questo punto, di vedere cosa ci tireranno fuori per il prossimo Mobile World Congress, che si terrà a breve a Barcellona. Restiamo sintonizzati.

Questo, per completezza, il comunicato stampa Nokia (che è identico a quello Microsoft, ma vederlo sul sito Nokia rende la cosa un po' più vera...).

Se mi avessero detto 10 anni fa che Nokia e Microsoft avrebbero trovato un accordo del genere, avrei sbeffeggiato il mio interlocutore per un lustro. Ma poi ho comprato un MacBook Pro, per cui ormai sono giunto alla conclusione che tutto può succedere al mondo :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Anche Nokia adotterà Windows Phone 7 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese