I pareri sono sempre pareri... viviamo in un mondo libero!

di Andrea Zani, in Software,

Leggo un bel numero di blog, sia quelli che seguo quotidianamente sia quelli che vado a spulciare casualmente in rete. In quest'ultimo periodo uno dei argomenti per gli informatici o appassionati che va per la maggiore è l'uscita imminente per tutti del nuovo sistema operativo Microsoft Vista (per gli abbonati MSDN è da parecchio disponibile).

A parte i pareri constrastanti che vanno da quelli che dicono che sia il male a quelli che lo definiscono un ottimo sistema operativo, mi piace leggere quelli che ne parlano per sentito dire. Io odio quelli che parlano di un argomento solo perché una volta hanno sentito l'amico/cugino/nipote che dicevano una cosa e la prendono come verità assoluta.

Un amico appassionato di informatica mi ha chiesto un parere su Windows Vista. Dopo i primi spassionati commenti dati dalla mia poca esperienza dedicato al nuovo sistema operativo, ecco che l'amico mi segnala un blog dove viene scritto:

Attenti a quel Vista
Il 30 Gennaio uscirà in Italia il nuovo sistema operativo della Microsoft, Windows Vista. Già dicemmo a riguardo in un post sulle sue capacità e prestazioni. MA siamo sicuri completamente della sua "innocenza"? Ve lo dico io, non fidatevi. Vista, da quello che so, è stato progettato anche per ostacolare la pirateria informatica (eticamente corretto, ma sinceramente per me non va bene hihihi); avrà incluso in sè delle applicazioni che permetteranno di riconoscere un software contraffattto o cose del genere, ogni volta che fate qualcosa dovrete avere una particolare autorizzazione, per tutto! Su questo so veramente poco, magari mi sono informato male, comunque prestate attenzione.

A me piace la dichiarazione: "Ve lo dico io, non fidatevi". La mia affermazione all'amico è stata: - Ma chi è costui? Perché ci si deve fidare? E' una persona che ha ancora visto Vista?

Ma la frase che utilizza per continuare è a dir poco beffarda: "Vista, da quello che so, è stato progettato anche per ostacolare la pirateria informatica". "Dal quel che so"? Ma che affermazione è? Motivare tale affermazione andando al di là dell'ormai trito e ritrito discorso sul Palladium e TC? Ma la fine di quel paragrafo è stato per me illuminante: "Su questo so veramente poco, magari mi sono informato male, comunque prestate attenzione". Ok, io con le parole posso diffamare chiunque, dargli dell'assisino, del delinquente, del figlio di *****, però posso infine dire "Su di lui so ben poco, magari mi sono informato male, comunque prestate attenzione a lui".

Il resto di quel blog sono altre considerazioni personali. Ma vedo che anche altri hanno trovato queste dichiarazioni anche per altri software. Oddio, viviamo in un mondo libero, ognuno è libero di fidarsi dei pareri di chiunque, così come potete fidarvi o meno delle mie parole.

Naturalmente nulla di personale contro la persona che ha scritto quel blog - ha tutto il mio rispetto, non lo conosco, e se mai leggerà questo mio blog un caloroso saluto.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese