Windows Live Mail Desktop vs Thunderbird 2

di Andrea Zani, in Software,

Da qualche giorno sto provando per una mia valutazione personale - ora pubblica - Windows Live Mail Desktop e Thunderbird 2 entrambe in beta 1. Se le premesse vengono mantenute mi sa che il 2007 porterà il mio addio a Outlook Express che utilizzo ininterrottamente dal 1999 con i necessari plug-in. - Pazzo! - qualcuno mi ha detto perché non mi sono mai spostato da questo programma presente in Windows malgrado virus, trojan e tutta la m***a che ha minato questo programma. Il perché? A me piace avere tutto integrato per la posta e per l'alto numero di newsgroup che leggo e in cui partecipo (ora che i forum di aspitalia.com sono accessibili via NNTP mi leggo pure quelli) e non ci sono reali sfidanti visto che Thunderbird nella versione 1.* è pieno di bug, Outlook professional di Office non permette la lettura dei newsgroups, e via via con le decine di software che ho provato.

Il primo dettaglio da accennare è che WLMD è troppo legato all'account di hotmail: ad ogni avvio cerca la connessione a Internet e in caso accede all'account impostato e questo rallenta, e di parecchio, l'avvio. Inoltre alla Microsoft non hanno ancora capito come si quota, e nei newsgroup ecco che viene lasciato di default lo spazio sopra al messaggio per la risposta. T2, invece, quota il messaggio perfettamente con il posizionamento di firma e info al posto giusto. Ma, suo malgrado, questo software prende una bella batosta contro WLMD per quanto riguarda l'accesso dei messaggi con l'uso della sola tastiera. Quando leggo i newsgroup io uso solo la tastiera con un l'uso sapiente del tasto TAB e tasti cursore che mi consentono il veloce passaggio dalla lista dei ng, all'albero dei messaggi al contenuto vero con due pressioni su quel tasto; con T2 questo non è possibile perché quando viene dato il focus al testo del messaggio vengono passati anche tutti i collegamenti presenti, dalla mail ai link presenti nel testo. Statsticamente, quante volte vengono cliccati i link in un messaggio? Il sacrificio del mouse a quel punto non è così pesante.

Entrambi permettono la lettura degli RSS. Ottimo, ma entrambi cascano su una grave mancanza: non è possibile leggere i commenti così come permettono i vari RSS Aggregator che hanno iniziato a far parte della nostra vita da un paio d'anni a questa parte. Questo è un dettaglio importante secondo il mio punto di vista e, nel mio caso, sarebbe un dettaglio importante in caso della scelta di un software o dell'altro.

In ultimo: WLMD ha un fastidioso banner pubblicitario sulla destra che occupa circa il 15% dello spazio verticale. Lo dovremo sopportare anche nella versione definitiva? O dovremo aspettare il crack creato da qualcuno per toglierlo? Infine, entrambi hanno un filtro avanzanto per lo SPAM, ma non ho mai potuto approfondire...

Se dovessi scegliere ora e fossi obbligato ad usare uno di questi software, penderei verso Thunderbird 2 per due dettagli che ho appena accennato: banner pubblicitario e quoting sbagliatissimo. Ma io cambio idea velocemente come il mio umore. Che forse per il 2007 cambierò il mio software di posta? Ma la cosa che mi piace di più di tutto questo è che saremo noi utenti ad avere dei vantaggi visto che avremo software migliore e una scelta.

Però, che aspettative per l'anno prossimo ho se il più importante è la scelta di un software di posta...

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese