Creare un HUB con DC++ per lo scambio di file

di Andrea Zani, in Software,

Credo che sia capitato a molti il dover condividere o inviare file personali ad altri amici e/o conoscenti. Finché si tratta di pochi KB nessun problema, il tutto si risolve con un allegato ad una mail e fine dei problemi. Ma quando l'invio supera l'unità di misura del MB diventa un problema. Non tutti hanno mail che accettano allegati mostruosi come la GMail - io sarà forse tra i pochi ancora che non ha la mail di google - e molti sapranno che l'invio di mail non è molto performante per via della codifica utilizzata. Una possibile soluzione è con l'uso dei vari programmi di messaggistica - messenger, icq e così via - ma personalmente li trovo lenti.
 
La soluzione che utilizzo personalmente è particolare perché uso dei programmi P2P. Data la natura di questi programmi che permettono la condivisione di dati a chiunque, è necessaria la possibilità che solo utenti fidati possano accedere a questi documenti condivisi e che ci siano sempre le massime prestazioni senza spreco di banda. Il più famoso programma di P2P, Emule, permette sì la condivisione di determinati file solo ad utenti fidati, ma la suddivisione del file in chunk e la sprtizione per slot della velocità, con l'aggiunta della non semplice acquisizione degli amici nella lista, mi ha fatto desistere nel continuare esperimenti con questo programma. Infine la scelta è ricaduta su DC++ che permette sia una certa riservatezza e buone prestazioni. Per chi non conoscesse questo programma e il network utilizzato per lo scambio di file, questo programma è composto da hub, o gruppi, dove gli utenti devono entrare per poter fare ricerche di file e per i vari download.
 
La soluzione, nel mio caso, era nella creazione di un hub personale dove lasciar entrare solo gli utenti a cui dovevo dare, per esempio, le foto di quel fine settimana con amici. La creazione di un hub è abbastanza semplice visto che è sufficiente utilizzare dei programmi appositi che si trovano in Internet. Io ne ho provati due:
Entrambi ottimi, ma la mia scelta è caduta su YnHub perché più personalizzabile. Prima di parlare di questo programma vediamo cosa dobbiamo fare per la nostra connessione a Internet. Se abbiamo un router è necessario configurare il firewall in modo che permetta l'accesso dall'esterno. Nel caso degli hub in dc++, è preferibile utilizzare la porta 411. Se non abbiamo un router e siamo minuti solo di un firewall software, dobbiamo permettere a questo programma di poter ricevere le richieste dall'esterno.
 
Una volta scompattato il file zip contenente il programma e avviato avremo l'interfaccia del programma:
 
 
Ynhub è un programma che offre una miriade di informazioni e permette la massica configurazione. Possiamo sapere anche le statistiche:
 
 
Ma la parte più interessante è la seguente, in "Settings":
 
 
Qui possiamo specificare il nome del nostro hub, la lingua, descrizioni vari, la porta da utilizzare, il numero massimo di utenti e così via... In indirizzi HUB posso scrivere l'IP interna di una intranet, nel caso volessi che solo questi possano accedere all'hub, o pubblico di questa macchina su Internet. Possiamo utilizzare, nel caso abbiamo un IP dinamico su Internet anche servizi come no-ip per dare un nome univoco alla nostra connessione.
Nel mio caso voglio che solo gli utenti registrati possano accedere; da "Users" possiamo impostare questa scelta:
 
 
Sotto "Restrizioni d'accesso", il check su "Solo utenti con account registrato". Notare in questa schermata la possibilità di definire le dimensioni minime e massime di share per poter accedere all'hub, proprio come quelli pubblici.
 
Ora andiamo in "Accounts" per creare gli utenti che potranno accedere al nostro hub:
 
 
Per crearli è sufficiente riempire le textbox sulla destra. In questo esempio ho creato due account; "az2" con profilo "VIP" e "azza" con profilo "operatore". Quest'ultimo profilo consentirà all'utente "azza" di poter buttare fuori dall'hub utenti che non rispettano le regole o per piacere personale :)
 
Ok, dopo che ci siamo accertati da "Hub" che sia attivo, dai client andiamo in "hub preferiti" e aggiungiamo manualmente il nostro:
 
 
In questo caso ho fatto una prova in locale nella mia intranet ed ho inserito come "Address" l'ip della macchina su cui è avviato YnHub. Sì, perché è possibile creare un hub in una intranet e utilizzarlo per scambiarsi i file senza problemi... potrebbe essere un modo alternativo di condividere i documenti in un'azienda, no? ;)
 
Scherzi a parte, ora clicchiamo sull'hub appena creato e vedremo che entreremo nel nostro nuovo e personalizzato hub:
 
 
Possiamo eseguire anche ricerche dei documenti condivisi tra gli amici:
 
 
Oppure selezionando l'utente e scaricare la lista dei suoi file che condivide:
 
 
In più c'è la chat centralizzata e privata... che si vuole di più?
 
Se volessimo che il nostro hub sia presente in una lista pubblica in modo che tutti la possano vedere e accedervi, YnHub ha le opzioni apposite per fare tutto in automatico in "Miscellaneous"->"HubLists".

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese