Di ritorno da Praga

di Stefano Mostarda, in OT,

Approfittando del ponte di fine settimana, mi sono fatto una passeggiata per una delle più belle capitali d'Europa. Che dire, Praga è una città veramente stupenda. Non è la mia preferita, Londra rimane insuperabile, ma devo ammettere che ha un fascino veramente particolare. I vicoli, le cupole, il Ponte Carlo, Il Castello, l'orologio astronomico, queste sono solo alcune delle bellezze visibili in questa città che sembra veramente uscita da una fiaba. Il centro storico è molto piccolo e per visitarl tutto bastano solo un paio di giorni. Infatti, il terzo giorno, non sapendo che fare, c'è scappata una visita al vicino Castello di Karlstein. Una vera delizia per gli occhi sia per la sua bellezza che per la vista che offre sul panorama sottostante.
Inoltre, per uno storico interessato alla Guerra Fredda come me, non poteva mancare una capatina al museo del comunismo che narra la storia del regime in una delle nazioni più colpite, se non la più colpita, dal regime sovietico. In particolare sono rimasto colpito dalle testimonianze e dalle immagini della famosa "Primavera di Praga" quando i Carri Armati Sovietici entrarono nella città per reprimere una rivolta che minacciava l'egemonia comunista. (Non sono considerazioni politiche quindi commenti in tal senso non sono ben accetti :) ).
Come giudizio finale, alla città do un bel 7,5, davanti metto solo Londra e Parigi e alle spalle rimangono Dublino, Barcellona, Edimburgo e Glasgow. Mi mancano ancora molte città importanti come Budapest, San Pietroburgo, Amsterdam, Madrid, Atene e Mosca, ma con un pò di tempo si fa tutto. Soprattutto per una di queste ci sarà una visita a breve, indovinate quale? :)
E soprattutto, quale è la vostra classifica delle città d'europa più belle?

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese