Il primo anno di SilverlightItalia.com!

di Alessio Leoncini, in Silverlight,

Oggi SilverlightItalia.com festeggia il suo primo compleanno :), esattamente un anno fa abbiamo iniziato quest'avventura con una serie di pubblicazioni su Silverlight 1.0, abbracciando poi la più interessante 2.0 con l'impegno anche di capire/far capire gli strumenti di sviluppo della famiglia Expression.

Posso dire che la quantità di letture delle pubblicazioni è stata veramente oltre le aspettative ed è sempre un grande stimolo per continuare a migliorare qualità e quantità dei contenuti.
Personalmente ogni piccolo o grande sforzo che ho fatto è stato ripagato immediatamente anche da un solo commento, anche negativo: il tempo è sempre un grande tiranno per tutti de avere la considerazione di così tanti lettori è fonte di orgoglio.

Tra l'altro ne approfitto per invitarvi a dare un voto alle pubblicazioni, in base alle statistiche possiamo valutare gli interessi collettivi e calibrare stili, argomenti e "linea editoriale" :D.

Personalmente ho cercato di scrivere tip e articoli pensando all'imbarazzo che si prova di fronte ad una nuova tecnologia; ho cercato di riflettere su quello che io stesso mi sono chiesto (e mi chiedo :)) di fronte all'SDK e ai blog del team di sviluppo con l'obiettivo di aiutare a ridurre le incertezze ed evidenziare le potenzialità di Silverlight in tutti i suoi ambiti.

Ho cercato di pensare anche a coloro che possono decidere quali tecnologie applicare nello sviluppo di un progetto cercando di evidenziare le caratteristiche di Silverlight, rileggendo alcuni paragrafi riconosco che posso essere sembrato un po' troppo "salesman" nonostante Silverlight non sia un mio prodotto :), tuttavia i miei trascorsi con Flash e Shockwave mi hanno permesso di apprezzare quelle qualità che Silverlight ha come facilità di sviluppo e "robustezza" dei progetti: avere .NET a disposizione è una cosa meravigliosa, non solo ci permette di recuperare gran parte di skills come sviluppatori ASP.NET ma anche di tutta quella metodologia di lavoro che va da Visual Studio a TFS ecc.. sapete benissimo che studiare un nuovo linguaggio è uno sforzo ma anche ri-arrivare ad essere produttivi con nuovi ambienti di sviluppo non è trascurabile.

Se mi sono fatto trasportare dall'entusiasmo è perché ritengo WPF veramente una tecnologia più che fantastica, avere la possibilità di scrivere applicazioni web con tale framework è un plauso a tutto lo staff di Microsoft, perchè quando fanno "cavolate" siamo i primi a dirglielo, ma secondo me devono essere lodati quando ci mettono a disposizione tali strumenti.

Sono sicuro che col tempo impareremo sempre di più a valorizzare anche WPF, e forse anche grazie a Silverlight stesso.. e forse anche proprio con l'aiuto di SilverlightItalia.com! :)

p.s.... grazie a tutti! ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese