Nonostante la semplicità con cui sia possibile sfruttare XAML per la programmazione delle interfacce utente Silverlight e WPF, la sua scrittura manuale può risultare piuttosto lunga e impegnativa, e richiede una buona conoscenza di tutti gli oggetti per immaginare l'esisto finale definito dal codice.
In Visual Studio 2008, infatti, non abbiamo un'anteprima in tempo reale che ci consenta di avere un feedback di quanto stiamo programmando, questa funzionalità sarà inserita nella futura versione 2010 anche se la sua modalità di interazione con gli elementi è piuttosto limitata a poche proprietà. In aiuto ad uno sviluppo più visuale possiamo usare Expression Blend, un tool molto utile nella progettazione di applicazioni WPF e Silverlight con cui abbiamo la possibilità di coinvolgere anche i designer nel processo di sviluppo dei nostri progetti.
Se siete interessati a capire come sia possibile utilizzare al meglio Expression Blend nello sviluppo di un'applicazione Silverlight venite a trovarci a Roma il 13.03.2010 in occasione di .NET Campus, cercheremo di farvi vedere le potenzialità dello strumento in modo integrarlo quotidianamente con Visual Studio.
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Take Me Back e lo sviluppo con Windows Phone 7 in OzoSoftware, il 20 dicembre 2010 alle 09:30
- Blocco dell'interfaccia alla chiusura della ChildWindow in Silverlight, il 27 agosto 2010 alle 15:31
- Attivare l'input da tastiera sulla beta dell'emulatore di Windows Phone 7, il 13 luglio 2010 alle 17:13
- Endpoint con path relativi anche nelle applicazioni Silverlight 4.0, il 3 luglio 2010 alle 19:13
- Inside ModelVirtualCasting #8: Applicazioni Silverlight sul client (OOB) , il 20 giugno 2010 alle 20:03