Avalon e il 3D

di Marco Leoncini, in WPF,

la prima cosa che salta in mente è la mirica città della leggenda di re artù, in realtà Avalon è il nuovo sottisistema grafico di Longhorn, che MS ha deciso (per fortuna) di rendere disponibile anche all'utenza dei sistema WinXP e win 2003 server.
Avalon si propone di unificare lo sviluppo di interfacce utente in modo da trattare e manipolare in maniera omogenea vari tipi di media,
da grande appassionato di grafica, soprattuto 3D ho accolto Avalon, passatemi il termine, letteralmente con la bava alla bocca, finalmente un sistema uniforme è integrato per realizzare nuovi sistemi per presentare prodotti e servizi.
intendiamoci, già adesso possiamo creare siti con contenuti animati, anche 3D, al patto naturalmente di scaricare i vari plugin e impararsi i relativi linguaggi (a nessuno dice nulla Lingo e macromedia?).
torniamo a noi, quali sono le primi differenze tra un "mondo" 3D e uno 2D, prima di tutto il sistema di coordinate, e non si tratta solo di una dimensione in più da gestire,

nel classico sistema cartesiano delle GDI lo zero si trova nell'angolo superiore sinisto e l'asse Y positivo è rivolto verso il basso, in un sistema di coordinate 3D lo zero si trova ipoteticamente al centro della scena, l'asse Y positivo è rivolto verso l'alto e l'asse X verso destra, la Z rappresenta la profodita (aspetto che influenza tutta la progettazione del sottosistema grafico) immaginateva come un asse che passa per lo 0.0 e attraversa il monitor con l'asse positivo che "fugge" da noi.
comprendere il sistema di coordinate è fondamentale per eseguire animazioni, creare mesh (anche se in Avalon vengono chiamate Geometry3D), impostare telecamere e luci.
già telecare e luci, di fatto anche inserendo una "selva" di oggetti in una "finestra3D" se l'oggetti non vengono prima illuminati e poi ripresi niente di quello che facciamo verrà mai visto.
dopo questo prima infarinatura domani (se il tempo me lo permette e Sybase si mettesse a funzionare a dovere) , vedremo come impostare e quali sono gli elementi salienti (luci, telecamere, modelli, materiali) di una scena 3D.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese