In questo momento, forse, sono leggermente più riposato (e quindi lucido) rispetto ad ieri e posso provare a tirare un po' di somme.
Di sicuro, la cosa più lusinghiera è certamente l'afflusso di pubblico (siamo arrivati ad oltre 280 partecipanti, è stato necessario aggiungere due file di sedie in fondo) ed il loro calore. Ho riconosciuto molte persone che avevo già visto in altri eventi/luoghi, il che personalmente lo prendo come buon segno :)
Ma partiamo con ordine, ovvero dal pre evento. Ormai è un appuntamento nell'appuntamento anche questo. Stavolta il ritrovo era a Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze. Bene, qualcuno di cui non farò il nome per preservare quel minimo di immagine che gli rimane, ha pensato bene di andarsene a Via Roma di Firenze e non di Bagno a Ripoli. :) Abbiamo cominciato bene, perchè siamo arrivati alle 20:30 (causa prenotazione troppo "precoce") e ci siamo sorbiti i padroni del locale fino alle 22:00 circa, ora di arrivo del resto della banda. Se al webb.it avevamo il record di 6 in una Yaris, stavolta sono stati in 7 in una 500 vecchio tipo :D
Ah, senza contate che le prove, in prativa, sono saltate perchè alle 19:00 ci hanno cacciato dalla sala...
L'evento è invece cominciato bene. Il solito video (stavolta con applauso :) e poi io e Gianluca abbiamo introdotto l'evento.
Poi è toccato a lui ed io mi sono intromesso nel suo speech (e lo sentirete nelle registrazioni :D) per spezzare una lancia a favore di chi non usa VB :D
Ovviamente mi è toccato, da buon rp dell'evento, segarlo dopo 15 minuti di buco, cosa che mi ha fatto ripagare fregandomi nel pomeriggio altri 30 minuti :)
Dopo Gian è stata la volta di Luca Bianchi, che ha tenuto alta l'attenzione della platea con le novità di Yukon.
Poi è toccato a me ed a Lino e visto che sarà stata la 90esima volta che facevamo questo speech (seppure stavolta mooolto più ampliato) è andato tutto benissimo. La gente gradisce molto le novità di ASP.NET 2.0 e mi hanno fatto diverse domande interessanti. Peccato che sia riuscito a dare solo un libro come "premio" alla domanda più "furba". Ragazzi, per la prossima volta, allenatevi! :D
Nel pomeriggio il solito show di Fabio Zelig Santini, che ha fatto vedere un po' di demo sul codice sicuro e sulla code access security.
Poi è toccato di nuovo a me con IIS 6 (ho visto qualche bocca aperta :D) e ASP.NET, con Lino. Le demo sulle varie tecniche hanno suscitato interesse, cosa che non può che farmi piacere. Abbiamo chiuso con la parte su SQL Server ed infine con le novità della SP 2 di XP.
Ora, non so se abbiamo avuto alta l'attenzione per via dei numerosissimi premi (circa 40 libri, oltre quello che si sono portati via, 15 copie di CodeBox, estratte da Alberto Falossi) o per noi.
C'è da dire che abbiamo estratto, proprio due secondi prima di chiudere, una copie di VS.NET Enterprise Architect... beh, era un buon motivo per rimanere fino alla fine ed attenti, no? :D
Ovviamente in serata, per non farci mancare nulla, abbiamo organizzato una bella cena, con una 30ina di partecipanti, perchè (e questo lo si vede dai video :) per noi è soprattutto importante stare insieme.
Purtroppo (o per fortuna?) ci siamo persi la partita dell'Italia, ma ci sono cose che hanno un'importanza maggiore (oddio, se ci fosse stato il Milan magari non l'avrei scritto :D)
Insomma, il bilancio è ottimo e certamente in positivo. Ho già dato una rapida occhiata ad i moduli di feedback supplementati e le indicazioni emerse sono interessanti.
Ovviamente, e come sempre, un grazie a tutti quelli che ci hanno supportato e sopportato, specie Fabio, Roberta (che i presenti hanno conosciuto come valletta dell'ultima estrazione :) e Sara.
Di sicuro, in un tempo che varia da 6 a 600 mesi, è un'esperienza che ripeteremo.
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Tornano i nostri eventi dal vivo: .NET Conference Italia il 27 ottobre nella Microsoft House, l'8 settembre 2017 alle 10:05
- Microsoft Regional Director per altri due anni: cos'è e cosa fa un RD, il 10 aprile 2017 alle 15:30
- Community Days 2016, Future Decoded, Scott Guthrie e ASP.NET Core, il 28 settembre 2016 alle 18:22
- Satya Nadella per la prima volta in Italia a Future Decoded il 12 novembre a Roma, il 15 ottobre 2015 alle 10:00
- Future Decoded: un evento unico in Italia il 12 novembre 2015 a Roma per dev, ITPro e studenti, il 13 ottobre 2015 alle 11:01
- Community Days 2015: se ve li siete persi, non potete capire cosa vuol dire fare community, il 2 aprile 2015 alle 09:10