E' sempre un piacere vedere che bastano 15 giorni scarsi per riempire tutti gli slot per il nostro Real Code Day. E che a meno di un mese devo rispondere ad almeno 5 mail al giorno per dire che no, non prevediamo di soppolcare la sede e che, al massimo, potremo fare uno zip con i partecipanti.
A Real Code Day "the original" avevamo 650 iscritti e 420 presenti, con una capienza effettiva di 310. Questa volta abbiamo fatto, in molto meno tempo, circa 300 iscritti su 160 posti effettivi. La nostra speranza è di non dover mettere la gente nel parcheggio ;)
Sentiamo lo stesso "profumo" intorno all'evento: voglia di partecipare, di scambiare informazioni, di apprendere insieme. Ed è questo il motivo per cui noi tutti investiamo più che volentieri tantissimo del nostro tempo all'interno della nostra community. Grazie a tutti, perchè queste piccole cose ci danno il senso di quanto è bello fare genere di attività.
E' la quarta volta che portiamo questo format in giro, la terza con un evento di un'intera giornata a Firenze. Romaticamente sono legato a Firenze, dato che nella mia giovinezza era la meta, almeno 2-3 volte l'anno, di un viaggio per vedere tutti i miei parenti. Ma non divaghiamo troppo :)
La prima volta abbiamo introdotto un format molto ma molto interessante, cioè quello di incominciare a comporre sul palco un'intera applicazione mediamente complessa (portandoci dei pezzetti già pronti, ovviamente). Questa volta abbiamo deciso di aggiungerci un paio di complicazioni:
- molto meno tempo a disposizione (un mesetto contro quasi 3);
- l'uso del .NET Framework 4.0, attualmente in beta 2 (e non da tanto tempo);
- l'uso di molte sessioni a "doppia" voce, per mostrarvi il classico flusso di lavoro all'interno di un normale team.
Come in tanti progetti, ogni sessione è una specie di vero micro-lavoro con un'expertise particolare: design ed architettura, accesso ai dati, sito web, RIA, applicazione locale. E, per finire, anche una bonus session sul .NET Microframework, che consente di far girare codice in C# praticamente ovunque (in teoria anche sul tostapane, ma magari vedremo appliace un po' più interessanti :))
Siamo alacremente al lavoro per completare l'applicazione. Non ci saranno slide, se non quella con i nostri nomi/indirizzi. Tutta l'applicazione sarà rilasciata con licenza BSD (cioè, fateci quello che vi pare ma non venite da noi se vi formatta il server :)) e disponibile su Codeplex, il giorno stesso dell'evento.
Se vi siete iscritti e prevedete di non partecipare più, vi chiedo di cancellare la vostra iscrizione così che altri interessati possano iscriversi "tranquillamente".
Ci vediamo il 4 dicembre a Firenze, per chi ci sarà. Per tutti gli altri, ovviamente, non sapete cosa vi state perdendo! :)
PS: se usate twitter, il tag è "#rcd4"!
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Tornano i nostri eventi dal vivo: .NET Conference Italia il 27 ottobre nella Microsoft House, l'8 settembre 2017 alle 10:05
- Microsoft Regional Director per altri due anni: cos'è e cosa fa un RD, il 10 aprile 2017 alle 15:30
- Community Days 2016, Future Decoded, Scott Guthrie e ASP.NET Core, il 28 settembre 2016 alle 18:22
- Satya Nadella per la prima volta in Italia a Future Decoded il 12 novembre a Roma, il 15 ottobre 2015 alle 10:00
- Future Decoded: un evento unico in Italia il 12 novembre 2015 a Roma per dev, ITPro e studenti, il 13 ottobre 2015 alle 11:01
- Community Days 2015: se ve li siete persi, non potete capire cosa vuol dire fare community, il 2 aprile 2015 alle 09:10