Stamattina ho messo su la compressione, per ora in via sperimentare all'interno dei blogs. Sfrutto Response.Filter, per associare un mio filtro che rimuovere gli a capo ed i tab, comprimendo alla fine la pagina.
Riduce sensibilmente il peso di ogni pagina (e se usate VS.NET vi serve davvero, tutti quei tab mi fanno venire il mal di testa) e contribuisce a sprecare meno banda. D'altra parte Google lo usa, insieme ad un meccanismo di compressione, ed un motivo ci sarà :)
Probabilmente l'applicherò anche alla home page, ma non a tutti il sito, considerato che comunque questa tecnica spreca risorse (CPU prima di tutto). Insomma, un giusto compromesso, per ora.
Lo stesso concetto l'ho applicato ai vari feed, che sono tutti generati da una classe, che internamente sfrutta un XmlTextWriter. In questo caso basta usare, come valore della proprietà Formatting, None. E qui fa tutto il .NET Framework da solo, senza altro.
Nel primo caso invece si tratta di scrivere un paio di regular expression che prendano tab e quant'altro e ne facciano un replace. Avevo alcuni problemi con i commenti HTML, ma qui ho trovato un post interessante, in cui come si vede viene aggiunto un carattere di a capo prima e dopo. Alla fine c'è una classe già pronta che rappresenta già un ottimo sistema per cominciare a comprimere ;)
<aggiornamento>
Se provate ad usare questa classe, ricordatevi di preferire DefaultEncoding a UTF8Encoding, specie se state lavorando con un encoding differente da quello di default. E' un'altra abitudine all'americana, quella di considerare solo il loro caso (mi domando, ogni tanto, se sanno che esistono anche altri caratteri interessanti, tipo le vocali accentate, che in certi frangenti sembrano ignorare). A proposito di questo, ricordo che ad una mia domanda (fatta tramite PSS) sul perchè i web services non supportassero altro encoding che l'UTF8, mi hanno risposto con un più o meno "perchè basta ed avanza". Gli ho fatto notare che c'è un piccolo continente chiamato Europa dove si usano anche altri caratteri strani :)
</aggiornamento>
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Costruire bot per MSN Messenger, il 29 novembre 2007 alle 18:22
- Forse questo è un lavoro troppo semplice: ecco perchè lo facciamo male, il 9 ottobre 2007 alle 11:25
- Il VOIP dalla cornetta del telefono è tutta un'altra cosa, il 21 febbraio 2006 alle 11:09
- La Continuous Integration è utile anche nelle applicazioni web, il 31 gennaio 2006 alle 09:11
- Test del filtro XHTML per ASP.NET, il 16 giugno 2005 alle 18:14
- Un esempio di layout table-less nel lab, l'1 giugno 2005 alle 19:36