La Repubblica Ceca è in semifinale. Sono contento.
Durante la partita mi faccio prendere da un dubbio. - Appena ho un minuto indago, - mi sono detto. Dopo aver tanto sentito parlare e averci giocato troppo poco per capirne le potenzialità, voglio accertarmi sulla bontà del nuovo webcontrol TreeView integrato nel Framework.
Avvio VS 2005 ancora la versione pre-beta. Dopo l'interminabile attesa per l'avvio e per il caricamento di un progetto d'esempio, creo una nuova pagina e ci schiaffo all'interno il nuovo web control. Con i vari wizard decido l'aspetto grafico (accidenti, davvero comodo e potente) e inserisco vari nodi di esempio (anche qui un buon lavoro).
Ok, avvio il tutto. Con IE è ok. Visualizzazione corretta come mi aspettavo. Anche l'apertura e chiusura dei nodi è ok: nessun postback o effetto fastidioso. Richiamo la stessa pagina con Mozilla. Visualizzazione non proprio corretta ma accettabile, ma l'apertura e chiusura dei nodi avviene con postback al server; accettabile in una rete locale ma inaccettabile se si ha a disposizione una connessione a 56kbps e il server è in Nuova Papuasia.
Cattivo, sono cattivo. Come al solito voglio accertarmi del lavoro dei programmatori Microsoft: richiamo la pagina del validatore di codice html. Risultato: 18 errori. Mi viene da piangere. Per la cronaca, gli errori vanno dagli script, definiti senza type, al alle immagini utilizzate senza l'attributo alt. Guardarndo il codice trovo alcune stranezze. Per alcune parti di codice è presente la direttiva <script> con la dichiarazione del type in modo corretto, e altre, per il TreeView, no:
... <script src="WebResource.axd?a=s&r=TreeView.js&t=632216080864062500" type="text/javascript"></script> <script> function TreeView_PopulateNode(data,index,...,databound,datapath) { data.node = node; ...
Ok, spero che sia il classico problema di gioventù e che anche queste venga corretto per la prossima versione. Sono un po' troppo pignolo, in fondo non è ancora la versione BETA!
Mi viene in mente che tempo fa avevo visto un treeview realizzato solo con css e Javascript. Come al solito mi ci vuole un momento per ricordarmi dove l'ho visto e alla fine mi viene in mente che è presente sul bel sito Constile, esattamente all'url:
http://www.constile.org/DHTML/menu_ad_albero/
E' possibile vedere anche online l'esempio perfettamente funzionante. Lo provo con IE, Mozilla, Opera, FireFox... perfetto! Passo il codice prodotto ai validatori... il codice non fa una piega, XHTML strict. Esageriamo... lo faccio passare ai validatori per l'accessibilità, l'esito è sconcertante: AAA, il massimo. Tanto di cappello!
D'accordo, il nuovo TreeView della Microsoft permette anche il popolamento dei nodi dinamicamente con richieste al server come riportato nell'articolo citato da Fabio Civerchia:
http://www.dotnetjunkies.com/Tutorial/E80EC96F-1C32-4855-85AE-9E30EECF13D7.dcik
Ma per altri scopi l'esempio di Constile è veramente il migliore... naturalmente tutto questo imho (per chi ama gli americanismi) o de gustibus o come vi pare...
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Un po' di benchmark tra Linq, Entity Framework e Nhibernate, il 12 ottobre 2008 alle 14:46
- UrlRewriting con trabocchetti vari, l'11 dicembre 2007 alle 21:00
- Windows Forms - DataGridView e validazione, il 23 settembre 2007 alle 20:08
- ControlParameter e masterpage... bug?, il 23 dicembre 2006 alle 15:58
- Se Visual Studio 2005 non accetta più la tastiera, il 16 dicembre 2006 alle 20:45
- Service Pack 1 di Visual Studio 2005, il 16 dicembre 2006 alle 20:35