Strano modo di passare la domenica mattina...
Qualche giorno fa mi è arrivata la versione successiva alla PDC di Visual Studio 2005. Non è ancora la Beta 1 purtroppo, ma stanco delle limitazioni, bugs vari e instabilità, questa versione sembra un toccasana. Il primo approcio con questa versione di Asp.net 2.0 non è stato dei migliori. L'avvio di alcune semplici pagine create con la versione PDC di .net 2.0 ha portato vari errori di semplice correzione, ma la delusione c'è stata quando, incuriosito dal pannello di controllo web site administrator che nella versione precedente era per il 75% disattivato, nel richiamarlo ho ottenuto il disarmanete errore:
Compiler Error Message: CS0246: The type or namespace name 'NavigationBar' could not be found (are you missing a using directive or an assembly reference?)<p />Source Error: <p />Line 28: // We only need one instance per application. Line 29: private static Hashtable _categoryEnabledHash = new Hashtable(); Line 30: private NavigationBar _navigationBar = null; Line 31: Line 32: protected virtual bool CanSetApplicationPath { Source File: e:\Inetpub\wwwroot\aspnet_webadmin\2_0_40301\code\WebAdminPage.cs Line: 30
???
Sicuro che non fossi l'unico che avesse riscontrato quest'errore ho fatto una ricerca, e dopo una decina di minuti ho trovato la soluzione:
http://www.asp.net/Forums/ShowPost.aspx?tabindex=1&PostID=524432
E' sufficiente scaricare questo aggiornamento e installarlo al posto della versione precedente del web site administrator. Ok, richiamata nuovamente la pagina ecco l'altra sorpresa:
Ancora? Mantenendo la calma e leggendo l'errore - una duplicazione della dichiarazione del modulo - ho aperto il web.config e cancellato quelle righe. Il web.config finale è diventato il seguente:
<configuration> <system.web> <authentication mode="Windows"/> <authorization> <deny users="?"/> </authorization> <identity impersonate="true"/> </system.web> </configuration>
Ok, avviato nuovamente finalmente ecco il web site administrator!
Finalmente!
Incominciando a navigare tra i vari tab, finalmente vedo che tutto è stato sistemato - anche se ho riscontrato un altro piccolo errore per il quale è stato sufficiente modificare il codice sorgente di un user control, e l'help non è ancora disponibile.
Ora è possibile modificare le regole per le security con la possibilità di creare utenti e roles (com'era possibile con la versione PDC), ma anche condfigurare i profile che è una delle grandi novità di asp.net 2.0. Dal tag Application possiamo inserire le application settings, il counter settings e altre personalizzazione a livello di applicazione ed infine dal tag Provider...
Bel modo di passare la domenica mattina...
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Un po' di benchmark tra Linq, Entity Framework e Nhibernate, il 12 ottobre 2008 alle 14:46
- UrlRewriting con trabocchetti vari, l'11 dicembre 2007 alle 21:00
- Windows Forms - DataGridView e validazione, il 23 settembre 2007 alle 20:08
- ControlParameter e masterpage... bug?, il 23 dicembre 2006 alle 15:58
- Se Visual Studio 2005 non accetta più la tastiera, il 16 dicembre 2006 alle 20:45
- Service Pack 1 di Visual Studio 2005, il 16 dicembre 2006 alle 20:35