Docker Swarm con AWS - Parte 2

di Andrea Zani, in AWS,

Dovrebbe essere il 2021 dati i miei tempi biblici di pubblicazione di post in questo blog, e invece siamo ancora nel 2019 - solo perché gran parte del testo lo avevo già scritto. Nella prima parte avevo parlato di una possibile infrastruttura implementativa per avere Docker Swarm con le macchine virtuali in AWS. Dopo aver creato il tutto - nodi manager e nodi worker - è ora di parlare di come fare deploy di uno o più app. Per solo test, nel post precedente, ero entrato via SSH su una macchina virtuale, e da lì, avviato un docker container con una web app. Semplice per dimostrare la bontà del tutto, ma scomodissimo in un mondo dove il deploy dev'essere più automatizzato e semplice possibile. Ipotizzo di dover aggiornare la mia web application precedente, quali passi dovrei seguire per la pubblicazione sulle mie macchine in AWS?

  • Aggiornare il codice (con relativo commit che male non fa).
  • Con il nuovo codice, creare una nuova immagine docker - docker build ...
  • Pubblicare la nuova immagine in un private repository - docker push ...
  • Entrare in una macchina manager e aggiornare - docker service update ...

Il giro è veramente noioso e troppo vulnerabile all'errore umano. L'automatizzazione del deploy dei passaggi precedenti è quanto cercherò di esporre in questo post.

Innanzitutto, AWS mette già a disposizione strumenti automatici per il deploy e per il continuous delivery - Code pipeline - e infatti questo strumento si combina perfettamente con i servizi nativi come ECS. Nulla ci vieta di utilizzare Jenkins per questo compito e, effettivamente, come strumento è ben più potente e personalizzabile del Code Pipeline anche per via dei numerosi plugin disponibili. Per due motivi usero lo strumento nativo di AWS: il primo è che l'utilizzo di Jenkins mi obbligherebbe all'installazione dello stesso su una nuova macchina virtuale con le dovute configurazioni ecc... e secondo motivo perché ho usato la scusa di questi miei test con AWS per capire quanto personalizzabile era questo strumento. Inoltre, per non dovere utilizzare più servizi esterni, ho configurato il tutto per usare le risorse di AWS.

Nella prima parte avevo scritto pochissimo a riguardo di git in AWS: Code Commit. E' un source control basato su git con tutte le caratteristiche dell'originale, tranne che non permette l'accesso pubblico (è necessario essere loggati con una IAM role che lo permetta o la creazione di un utenza git apposita). Questo funzionalità fa parte delle quattro all'interno del mondo del Code Pipeline di AWS:

Code pipeline world

In breve: CodeBuild è il servizio per il bulding delle applicazioni, CodeDeploy per il loro deploy, e infine CodePipeline per la configurazione degli step per il deploy di una qualsiasi applicazione. Di seguito tratterò il CodeBuild e il CodePipeline; CodeDeploy, essendo troppo legato al mondo di ECS/Lambda, non è utilizzabile per i miei scopi.

Prima di andare al pratico, qualche parola su un altro servizio che utilizzerò: Amazon ECR. Questo è un private docker registry in Amazon dove è possibile inserire le proprie immagini di docker. Funziona esattamente come quello pubblico di Docker anche se ha alcune differenze: così come detto per il Code Commit, anche questo repository può essere solo privato, inoltre il sistema di autenticazione non permette la classica accoppiata username e password, ma è necessario utilizzare la CLI di AWS per avere l'autenticazione valida per dodici ore.

Ne ho parlato anche nel post precedente su questo sistema di autenticazione di AWS. Appare scomodo, e lo è pure nell'uso - di seguito, per la gestione del repository docker privato mostrerò un accorgimento ad hoc per il suo uso - ma questo innalza il livello di sicurezza. Nel caso di Git, possiamo, da qualsiasi risorsa all'interno di AWS, avere l'autenticazione immediata con questi comandi da terminale:

 git config --system credential.helper '!aws codecommit credential-helper $@'
git config --system credential.UseHttpPath true

Per usare questa feature è necessario che la risorsa che la utilizza abbia la IAM role abilitata per questo - rimando ancora al post precedente. Ma è possibile avere anche le tipiche credenziali con username e password per poter usare Git anche al di fuori da AWS - ripeto, dalle risorse di AWS è preferibile usare, se è possibile, l'approccio precedente. Per fare questo è sufficiente, per qualsiasi l'utente abilitato in AWS per la gestione di Git e del repository, andare nel Security credentials per quell'utente e, nella sezione HTTPS Git credentials for AWS CodeCommit generare le credenziali:

Con il private repository per Docker la cosa è differente: non è possibile creare credenziali da utilizzare poi per l'antenticazione e il download delle nostre immagini. Per fare questo è necessario autenticarsi con la CLI di AWS. Innanzitutto è necessario scaricare e installarsi questa CLI. Quindi da terminale (versione scorciatoia):

 $(aws ecr get-login --no-include-email --region eu-central-1)

Eseguito, l'autenticazione sarà valida per 12 ore e si potranno usare i vari comandi così come si usano con qualsiasi altro repository. Naturalmente, la CLI di AWS è eseguita con un determinato utente al quale dev'essere assegnato la policy AmazonEC2ContainerRegistryPowerUser (con la possibilità di dare ovviamente i permessi ai soli repository necessari).

E ora di mettere tutto in pratica per poi affrontare i vari problemi che si presenteranno. La prima fase è creare una web application, ma stando più sul semplice, tale applicazione presenterà solo l'interfaccia API REST con il classico endpoint values, nel mio caso userò quella di esempio per asp net Core 2.2:

example output

Il cui codice presenta solo la modifica per l'aggiunta del terzo valore:

 public ActionResult<IEnumerable<string>> Get()
{
     return new string[] { "value1", "value2", "value3" };
}

Non poteva mancare il codice per testare che tutto funzioni correttamente. Alla soluzione ho aggiunto un progetto xUnit Test per la verifica con due semplici Unit test che il tutto funzioni correttamente:

using AzDotnetExample1.Controllers;
using FluentAssertions;
using Microsoft.AspNetCore.Mvc;
using System;
using System.Collections.Generic;
using System.Linq;
using Xunit;

namespace XUnitTestProject1
{
    public class UnitTest1
    {
        [Fact]
        public void TestReturnType()
        {
            var controller = new ValuesController();
            var result = controller.Get();
            var okResult = result.Should().BeOfType<ActionResult<IEnumerable<string>>>().Subject;
        }

        [Fact]
        public void TestReturnValues()
        {
            var controller = new ValuesController();
            var result = controller.Get();
            var okResult = result.Should().BeOfType<ActionResult<IEnumerable<string>>>().Subject;
            var persons = okResult.Value.Should().BeAssignableTo<IEnumerable<string>>().Subject;

            persons.Count().Should().Be(3);
            persons.Should().Contain("value1");
            persons.Should().Contain("value2");
            persons.Should().Contain("value3");
        }
    }
}

Inserito il tutto in Git di AWS si è pronti ad utilizzare la Code Pipeline. Sì, perché è ora di mettere tutto insieme. Nel post precedente avevo creato le mie macchine per gestire i container nello Swarm di Docker, e ora è arrivato il momento far interfacciare la Code Pipeline con la nostra struttura. Da interfaccia di AWS:

Creazione della pipeline

Inserito il nome possiamo lasciare che sia lui a creare una service role di base (che poi si potrà modificare per particolari esigenze). Inoltre si potrà specificare dove salvare gli artifact - questi non sono altro che il risultato che ogni stage della pipeline può passare allo stage successivo, nel caso di AWS, questi vengono salvati in un bucket in S3 che possiamo fare in modo che nei crei uno lui con il suo nome casuale o possiamo utilizzarne uno già creato (questo è ottimo per mantenere un certo ordine nel bucket di S3 e per creare eventualmente una lambda che, schedulata, vada a ripulire e rilasciare risorse inutili per esecuzione della pipeline più vecchie).

Passo successivo, source del nostro progetto:

Sorce code pipeline

AWS CodeCommit è il git interno di AWS (come ho già scritto più volte e che utilizzerò), AMAZON ECR è il private repository docker di AWS, con Amazon S3 si può scegliere il bucket e il nome dell'oggetto dov'è il codice, GitHub è il repository ufficiale di Git. In quest'ultimo caso, selezionandolo, potremo inserire le informazioni utili per la connessione il webhook per fare in modo che, in caso di aggiornamento del codice in git, questo possa avviare automaticamente la pipeline di AWS:

Github e pipeline

Nel mio caso selezionerò il CodeCommit di AWS:

In Change detection options selezionando la prima voce, la pipeline sarà avviata ad ogni commit del codice (con la seconda il controllo sarà schedulato in modo che verifichi l'aggiornamento di codice, anche se non ho mai trovato l'utilità di una simile scelta avendo la prima).

Passo successivo. Ora la pipeline ha il nostro codice ed è ora di elaborarlo. Ora si deve, anzi, per essere corretto, si può definire il passo per il build del codice:

Code build

Questo punto è interessante, perché si può selezionare la CodeBuild di AWS oppure richiamare un'installazione di Jenkins sia interna ad AWS che esterna. Nel mio caso userò CodeBuild:

CodeBuild di aws

Si può selezionare un CodeBuild già esistente o creane uno nuovo, cliccando su Create project:

Create build project

Specificato il nome ed un'eventuale descrizione, si deve selezionare l'immagine che sarà utilizzata per la build del codice. Immagine? Sì, perché AWS usa un'immagine preconfezionata di Docker:

Seleziona immagine code build

Nella versione attuale della Code Build è presenta una immagine con i principali linguaggi:

Tecnologie disponibili nell'immagine Docker

Inoltre è possibile aumentare i privilegi in caso si debba creare una nuova immagine di Docker - come nel mio caso. Ritornando al discorso delle tecnologie o linguaggi utilizzati, nella versione precedente c'era un'immagine per ogni tecnologia:

immagini disponibili

L'avere tutto in un'unica immagine ha finalmente risolto un problema che la pipeline di AWS si portava dietro da sempre. Se per la build del mio progetto avessi avuto bisogno di più tecnologie, avrei avuto tre possibili soluzioni: creare una Code Build per il primo linguaggio di programmazione, quindi, creare uno step successivo con una nuova Code Build per il secondo linguaggio di programmazione, e così via; qual era il problema di questo scenario? La velocità: l'avvio di un'immagine Docker nella pipeline di AWS è una procedura lenta (su questo fronte perde completamente se confrontato con Jenkins), se poi si creano una moltitudine di step per la Code Build, la build e il deploy finale del progetto diventava veramente lento. Seconda scelta era usare un'immagine di base e installare quanto serve; come soluzione funziona, ma il download e l'installazione di tutti gli strumenti che ci potrebbero servire rallenta ancora maggiormente la build - si può immagine che cosa voglia dire installare .net Core e Docker per ogni modifica nel codice. Altra scelta è creare un'immagine con già tutto il necessario: compilatore .NET Core e Docker e tutto quello che ci può servire; questa è la soluzione più performante anche se di contro il problema che la manutenzione, aggiornamento e altro rimane compito nostro (nulla di preoccupante alla fine). Tale scelta è obbligatoria anche nel caso di versioni non ancora aggiornate in AWS ma disponibili; per esempio, se si volesse usare .Net Core 3.0 (in RC nel momento della scrittura di questo post) quest'ultima scelta è l'unica performante; quest'ultima scelta è inoltre insostituibile quando ci si scontra con l'assenza di tutti gli strumenti necessari per il deploy del nostro progetto.

Ritornando al mio progetto, ho il codice sorgente disponibile e ora lo devo compilare, lanciare gli unit test per controllare che il codice committato non abbia problemi (come se bastassero solo quei test per verificarlo!) e da questo codice devo creare un'immagine Docker con tutto il necessario. Inizio inserendo il nome per questa Code Build, seleziono l'ultima immagine disponibile (aws/codebuild/standard:2.0), inserisco il check per i privilegi e ci troviamo di fronte due punti importantissimi: l'inserimento del codice per tutte le operazioni dette prima e la service role che ci permetta di fare tutto questo. Inizio parlando dove si specifica la compilazione del codice. Questo viene fatto con uno script apposito che possiamo inserire direttamente nel codice sorgente, oppure all'interno di questa pagina:

Code build, selezione codice

Con la prima opzione è possibile inserire tale file direttamente nel codice sorgente (di default con il nome buildspec.yml ma è modificabile), mentre con la seconda opzione è possibile inserirlo direttamente qui:

version: 0.2

run-as: Linux-user-name

env:
  variables:
    key: "value"
    key: "value"
  parameter-store:
    key: "value"
    key: "value"
            
phases:
  install:
    run-as: Linux-user-name
    runtime-versions:
      runtime: version
      runtime: version
    commands:
      - command
      - command
    finally:
      - command
      - command
  pre_build:
    run-as: Linux-user-name
    commands:
      - command
      - command
    finally:
      - command
      - command
  build:
    run-as: Linux-user-name
    commands:
      - command
      - command
    finally:
      - command
      - command
  post_build:
    run-as: Linux-user-name
    commands:
      - command
      - command
    finally:
      - command
      - command
artifacts:
  files:
    - location
    - location
  name: artifact-name
  discard-paths: yes
  base-directory: location
  secondary-artifacts:
    artifactIdentifier:
      files:
        - location
        - location
      name: secondary-artifact-name
      discard-paths: yes
      base-directory: location
    artifactIdentifier:
      files:
        - location
        - location
      discard-paths: yes
      base-directory: location
cache:
  paths:
    - path
    - path

Nella sezione env possiamo importare le variabili da passare poi al codice (variabili su cui si può fare override da interfaccia, questa feature è molto interessante e da approfondire se si pensa di far uso della code pipeline di AWS, inoltre sono passate altre variabili che potrebbero essere utili - non approfondisco, ma molte info si possono trovare qui), quindi ci sono le varie fasi di build, e gli artifact. Questi ultimi sono utilizzabili per definire quali file, già presenti o creati, vogliamo siamo passati eventualmente ad un nuovo step della pipeline; ulteriori informazioni si possono trovare qui. Attenzione alle varie sezioni pre_build, build e post_build: esse vengono eseguite anche se le operazioni nella sezione precedente hanno dato errore. Ipotizzando di aver inserito nella sezione build lo script per la compilazione e nello sezione post_build lo script per creare l'immagine Docker, quest'ultimo passaggio sarà eseguito ugualmente anche se la compilazione ha dato errori - queste sezioni sono da utilizzare per preparare o liberare le risorse prima e dopo il loro uso, per esempio.

Questo è lo script che ho utilizzato per la compilazione, il test del codice, la creazione dell'immagine Docker e il suo invio nel mio repository privato:

version: 0.2

phases:
  install:
    runtime-versions:
      dotnet: 2.2
      docker: 18
  build:
    commands:
      - dotnet restore
      - dotnet build -c release
      - dotnet test XUnitTestProject1
      - echo Logging in to Amazon ECR...
      - cd AzDotnetExample1
      - $(aws ecr get-login --no-include-email --region eu-central-1)
      - ls -R .
      - echo Build started on `date`
      - echo Building the Docker image...          
      - docker build -t sbraer:latest .
      - docker tag sbraer:latest 838080890745.dkr.ecr.eu-central-1.amazonaws.com/sbraer:latest      
      - echo Build completed on `date`
      - echo Pushing the Docker image...
      - docker push 838080890745.dkr.ecr.eu-central-1.amazonaws.com/sbraer:latest
artifacts:
  files:
    - startDocker.sh
  name: docker
  discard-paths: yes
  base-directory: AzDotnetExample1

In runtime-verions ho inserito, come ben specificato dalla documentazione, le due tecnologie di cui avevo bisogno - dotnet e docker. Quindi nella sezione build tutti i comandi dello script per la compilazione più messaggi utili, nel mio caso, per verificare i vari passaggi che saranno inseriti nel log. Nella sezione artifacts, ho specificato quale file sarà trasportato negli step successivi (startDocker.sh è un semplice script bash) di cui parlerò in seguito.

E' ora di vedere la struttura del mio progetto:

struttura progetto

Durante l'esecuzione di questo step nella pipeline, sarà possibile vedere l'output di questo script nel link apposito, su cui si potrà vedere il dettaglio di quello che sta succedendo, per esempio:

Codebuild example

Nella struttura del progetto sopra, si può vedere come ho inserito il file buildspec.yml all'interno del progetto, in modo che CodeBuild di AWS lo usi direttamente (lui cerca quel file all'interno della root del progetto scaricato).

Infine, AWS è un grado di creare per noi la service role adatta per la build:

service role nella code build

O posso crearla io e inserirla qui come parametro. Attenzione, lui non controlla nulla nel codice per la sua creazione: ogni volta crea una standard che dovrebbe andare bene nella maggior parte dei casi, ma se dovessi accedere a qualche risorsa in particolare sarei obbligato a metterci mano, come farò tra breve.

Infine, essendo che il mio script produce un artifact, è bene specificarne il nome:

Artifact name in code build

E' il momento di avviare il tutto, ma al momento della login in Docker ottengo l'errore:

codebuild error per autorizzazioni in docker

L'errore alla riga 275 specifica che il mio script non ha le autorizzazioni per la login nel mio repository privato di Docker. Per risolvere il problema è sufficiente andare nella role utilizzata dalla mia Code Build:

Code build service role

Cliccando sulla service role, è sufficiente aggiungere la policy AmazonEC2ContainerRegistryPowerUser:

AmazonEC2ContainerRegistryPowerUser

Al riavvio della pipeline, il codice sarà compilato, l'immagine Docker creata e inviata al repository:

ECR image docker

Nell'immagine qui sopra si possono vedere più immagini perché frutto di alcuni miei test già fatti su questo progetto. Aggiungo solo come informazioni da ricordare che è possibile definire una regola per la cancellazione delle immagini più vecchie in modo da non occupare spazio prezioso (non solo per la quantità ma anche per il costo).

Per controllo posso verificare che cosa è stato inserito come artifact in S3 come output del mio script. In AWS vado su S3, mi trovo il bucket codepipeline-eu-central-1-777870911640 e all'interno la directory MyTest (che è il nome della mia pipeline): sono nel posto giusto, e qui trovo il file con il nome che avevo specificato prima - BuildNet22:

Codebuild artifact

E' possibile scaricarlo, è mi troverei con un file zip contenente il file (o più file), nel mio caso l'unico file startDocker.sh. Questo file contiene il file bash che comunicherà alla mia rete Docker Swarm specificata nel mio post precedente quello che deve fare.

Proseguendo nella pipeline, mi sarà chiesto di creare lo step per il code deploy, non potendo usare questo passo della pipeline la salto cliccando sul pulsante skip e salvo la pipeline. Ora riapro la pipeline in modalità edit e aggiungo un nuovo Stage in cui inserisco un nuovo Code Build subito dopo a quello appena creato. E qui inizia la parte interessante. Quanto visto finora non si discosta molto da quanto si può trovare ben documentato. Ora devo comunicare alla mia rete Docker Swarm che un'applicazione .Net Core è pronta e dev'essere avviata:

Code Build Docker

Creato il nuovo Action group e selezionato il code build come da immagine:

New Code build

Importante la selezione dell'artifact dallo stage precedente (ricordo, è il file bash visto in precedenza). Quindi creo il nuovo project, come fatto prima, ma in questo caso devo andare in Addiotional Configuration per aggiungere alcune impostazioni:

Additional configuration

Ho definito la VPC da utilizzare con le sue subnet e il security group. Questo perché dai miei script devo accedere alle risorse che girano all'interno della mia VPC e sulle mie macchine virtuali. L'immagine Docker che gira nella pipeline è indipendente da tutto, senza queste impostazioni NON potrebbe mai raggiungere degli IP di questa rete (192.168.0.250 etc...). Altra personalizzazione è il codice da eseguire (inserito manualmente invece di usare il file buildspec.yml):

version: 0.2

phases:
  install:
    runtime-versions:
      nodejs: 10
  build:
    commands:
      - ls -R .
      - chmod +x startDocker.sh
      - ./startDocker.sh

Il comando ls è solo per mostrare nel log il contenuto dei file passati (è per un mio check), quindi imposto il flag per rendere eseguibile il file preso dalla build precedente, e lo eseguo.

 Il suo contenuto è il seguente:

#!/bin/bash
curl -f -X PUT -H "Content-Type: application/json" -d    '{"servicename":"app0","image":"sbraer/aspnetcorelinux:api1","portdocker":"5000","portmachine":"5000","region":"eu-central-1"}'    http://192.168.0.250:64000/api/dockerswarm/service
if [ $? -eq 0 ]; then
    exit 0
fi
curl -f -X PUT -H "Content-Type: application/json" -d    '{"servicename":"app0","image":"sbraer/aspnetcorelinux:api1","portdocker":"5000","portmachine":"5000","region":"eu-central-1"}'    http://192.168.16.250:64000/api/dockerswarm/service
if [ $? -eq 0 ]; then
    exit 0
fi
curl -f -X PUT -H "Content-Type: application/json" -d    '{"servicename":"app0","image":"sbraer/aspnetcorelinux:api1","portdocker":"5000","portmachine":"5000","region":"eu-central-1"}'    http://192.168.32.250:64000/api/dockerswarm/service
if [ $? -eq 0 ]; then
    exit 0
fi

Uno alla volta richiamata con curl una API Rest sulle tre macchine manager (viste nel post precedente) utilizzando come parametro il nome del service name usato in Docker, l'immagine da utilizzare (sia per una nuova istanza sia nel caso di un aggiornamento), le porte da mappare e la region in AWS da usare. Riprendendo il repository sempre da quel post, sarà eseguito questo codice (in nodejs):

    app.put("/api/dockerswarm/service", (req, res) => {
        const { servicename, image, portdocker, portmachine, region } = req.body;

        if (!servicename || /^([a-zA-Z0-9]{1,50})$/.test(servicename) === false) {
            res.status(400).send({ message: 'invalid servicename supplied' });
        }
        else if (!image || image.length > 250) {
            res.status(400).send({ message: 'invalid image supplied' });
        }
        else if (!isFinite(portdocker)) {
            res.status(400).send({ message: 'invalid portdocker supplied 1024-65535' });
        }
        else if (!isFinite(portmachine)) {
            res.status(400).send({ message: 'invalid portmachine supplied 1024-65535' });
        }
        else if (!region || region.length > 50) {
            res.status(400).send({ message: 'invalid region supplied' });
        }
        else {
            const dockerCommand = `sh ./update_service.sh "${servicename}" "${image}" "${portdocker}" "${portmachine}" "${region}"`;
            execFunction(dockerCommand, res, false);
        }
    });

I parametri passati precedentemente vengono letti da questa riga:

const { servicename, image, portdocker, portmachine, region } = req.body;

Dopo alcuni controlli viene eseguito un altro bash file con questi parametri:

#!/bin/bash
SERVICENAME=$1
IMAGEDOCKER=$2
PORTDOCKER=$3
PORTMACHINE=$4
REGION=$5

# Check parameters
if [ -z "$SERVICENAME" ]; then
        exit 1
fi
if [ -z "$IMAGEDOCKER" ]; then
        exit 1
fi
if [ -z "$PORTDOCKER" ]; then
        exit 1
fi
if [ -z "$PORTMACHINE" ]; then
        exit 1
fi
if [ -z "$REGION" ]; then
        exit 1
fi

# login into AWS docker repository
eval $(aws ecr get-login --region $REGION --no-include-email)
if [ ! $? -eq 0 ]; then
        exit 2
fi

# Check if service is already installed/running
docker service ps $SERVICENAME
if [ $? -eq 0 ]; then
        # echo OK
        docker service update --with-registry-auth --force --update-parallelism 1 --update-delay 30s $SERVICENAME # update service
else
        # echo FAIL
        docker service create --network mynet --with-registry-auth --name $SERVICENAME -p $PORTMACHINE:$PORTDOCKER $IMAGEDOCKER # install service
fi

Anche qui vengono letti i parametri, eseguiti dei banali controlli, quindi viene eseguita la login nel repository privato di AWS con il metodo già spiegato, infine se il servizio è già avviato viene fatto un update altrimenti viene creato.

Finito. Salvo il tutto ed ecco la pipeline appena creata:

Pipeline finale

Due modi per avviarla: modifico il codice sorgente oppure un click sul button "Release change" (nell'immagine i primi due stage sono già verdi perché da me già testati precedentemente). Per ogni singola stage in esecuzione è sufficiente cliccare sul link Details per vedere passo passo cosa sta accadendo. L'esecuzione dei miei due stage viene eseguita in poco tempo senza problemi, ma il terzo stage ha un comportamento strano, sembra non venga eseguito:

Pipeline timeout

Dopo qualche minuto vedo l'errore:

Errore nella pipeline

L'errore non sarà visibile nel log vista prima ma solo in Phase details:

Errore nella pipeline

Qualcosa è andato storto quando lo stage ha cercato di accedere a S3. Senza tirarla per le lunghe, il problema alla configurazione di questo stage all'interno della mia VPC come se questo girasse effettivamente come un processo nella mia rete e da quella posizione NON può accedere direttamente a S3 e nemmeno al servizio dei log (per questo non si vedono righe nella pagina dei dettagli). Per risolvere il problema è necessario aprire un Endpoint nella mia VPC che permetta di accedere a S3:

Endpoint

Ci sono due tipi di Endpoint: Interface e Gateway. La differenza? I primi si pagano. Per mia fortuna io utilizzo l'endpoint per S3 che è un gateway (come si vede nell'immagine precedente). Selezionata questa opzione e la mia VPC, seleziono anche la mia Route table ed eventualmente una policy personalizzata (lascio per comodità quella di default che permette l'accesso a tutti i bucket anche se sarebbe da evitare, ovviamente):

Route table in endpoint

Questo non permetterà l'aggiornamento corretto del log come scritto prima, per abilitare anche quello è necessario abilitare un Endpoint Interface, che si paga - nel dettaglio sarà necessario abilitare l'endpoint com.amazonaws.eu-central-1.events.

Ok, creo l'Endpoint (maggiori informazioni sugli Endpoint, qui) e verifico che funzioni tutto:

Pipeline funzionante

E controllando nella mia rete controllo che la web app si è aggiornata correttamente.

La personalizzazione in Code Build permette anche altri trucchi molto utili. Per esempio, per le stringhe di connessione contenenti password o altro che è meglio tenere lontano da occhi indiscreti, possiamo fare in modo che queste credenziali, preventivamente inserite nel Secret Manager di AWS, possano essere iniettate all'interno del container o alla macchina virtuale. Un'altra opzione più sicura è inserire direttamente nell'applicazione la possibilità di leggere direttamente queste credenziali da Secret Manager. Personalmente preferisco questa opzione: a livello di codice il tutto si basa nello scrivere una funzione che vada a prendere il valore voluto direttamente - purtroppo non ho trovato altri automatismi. Di questo problema soffrono anche altri servizi utili in AWS. Per l'esempio, l'X-Ray utile per tracciare le richieste tra i vari servizi, può essere incluso nei progetti .Net solo modificando il codice come spiegato qui; se in qualche passaggio la modifica è semplice, in altre si deve mettere mano e modificare le parti del nostro codice che, per esempio, fanno richieste esterne ad AWS.

E' ora di tirare le conclusioni. Aws metta già a disposizione strumenti già belli pronti per fare tutto - ECS con Fargate o meno, Elastic Beanstalk, OpsWorks etc... - e avrei avuto molti meno problemi utilizzandoli visto che sono nativi e ben documentati. Ma con questi post ho solo voluto mostrare come si può customizzare il po' il tutto scoprendo altre cose interessanti. Purtroppo gli argomenti trattati sono molti, ed ho potuto solo accennarli. Si vuole approfondire? La documentazione di AWS è abbastanza completa.  E la chiudo qui. In questi due post non si è capito niente? Ho i miei limiti.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese