[OT] Scannerizzare lastre e risonanze magnetiche

di Andrea Zani, in Memo,

Visto che più di una persona(*) mi ha chiesto come ho fatto a scannerizzare una risonanza magnetica, ho deciso di rivelare qui il grande segreto.

Innanzitutto, avevo cercato info su internet su come si potesse trasferire al computer con scanner o altri mezzi questi referti medici, senza mai trovare una tecnica semplice; avevo trovato risposte di persone che consigliavano la richiesta dei risultati direttamente su CD o l'utilizzo di scanner appositi. Siccome io non potevo utilizzare nessuna delle due tecniche, in preda ad astinenza da antidolorifico, mi sono inventato una tecnica molto semplice che porta buoni risultati.

Dopo vari tentativi con gli unici due scanner che ho a casa in varie modalità operativa come "diapositiva", tenendo il coperchio aperto, fornendo luce supplementare sopra alla lastra e così via senza giungere a nulla di buono, sono arrivato alla conclusione che la tenica più semplice era utilizzare una macchina fotografica per fotografare direttamente le lastre controluce. I primi tentativi con lampadine, luce del sole, fanali dell'auto non portavano a buoni risultati visto che non permettevano la diffusione della luce in modo omogeneo per tutto il referto medico. Dovevo trovare un modo per avere quella luce bianca e omogenea che hanno a disposizione i radiologi per esaminare le lastre.

La soluzione è stata più banale del previsto. Ho utilizzato banalmente il monitor lcd del portatile. E' stato sufficiente visualizzare a pieno schermo un'immagine bianca, appoggiandoci sopra la risonanza magnetica, e dalla distanza di ~15 centimetri, fotografarla con una macchina digitale. Consiglio una fotocamera con almeno 4 mega pixel. Sotto a questa risoluzione, come i tipici 1.3 mega pixel del cellulare - con cui ho fatto delle prove - si ottengono risultati scadenti.

Un ultimo quesito che ho fatto a cinque persone e solo una ha saputo darmi la risposta corretta: come si visualizza una schermata completamente bianca che occupa il monitor? La risposta qui sotto (**).

(*) in due me l'hanno chiesto.
(**) con Paint si crea un'immagine bianca con la dimensione della risoluzione del monitor e si visualizza a pieno schermo.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese