Mi è capitato di leggere nei forum, in alcune occasioni, problemi di installazione e nell'uso del provider Access rilasciato da Microsoft nelle proprie applicazione asp.net.
In effetti la scelta di creare un pacchetto che crea un template in Visual Studio 2005 è discutibile. Ottima per creare nuovi progetti ma pessima nei casi in cui si voglia utilizzare in progetti già esistenti, soprattutto per i neofiti.
Per utilizzare il provider in questione nei propri progetti sono sufficienti poche azioni. Innanzitutto è necessario andare nella directory dove l'installer del provider ha inserito il file zippato del template. Solitamente in un percorso di questo tipo:
"C:\Visual Studio 2005\Templates\ProjectTemplates\Visual Web Developer\Starter Kits"
Il file è in questione ha il nome "ASP.NET Access Providers.zip". Possiamo decomprimerlo in una qualsiasi directory di nostro gusto.
In alternativa è possibile creare un nuovo progetto direttamente da VS 2005 con questo template.
In entrambi i casi ora ci serve una versione compilata del provider. Per la compilazione è sufficiente caricare da Visual Studio il progetto, quindi compilare il tutto in release mode. Ok, ora nella directory "bin/Release" sarà presente la .dll da utilizzare nei propri progetti insieme ad altri file. Quelli di nostro interesse sono:
- SampleAccessProviders.dll
- ASPNetDB.mdb
Il primo è la dll da copiare nella directory bin della web application in cui vogliamo utilizzare il provider Access, il secondo è il database Access che dovremo copiare nella directory "App_Data".
Ora è sufficiente il tutto nel web.config della nostra web application:
<configuration> <connectionStrings> <add name="AccessFileName" connectionString="~/App_Data/ASPNetDB.mdb" providerName="System.Data.OleDb"/> </connectionStrings> <system.web> <membership defaultProvider="AccessMembershipProvider"> <providers> <add name="AccessMembershipProvider" type="Samples.AccessProviders.AccessMembershipProvider" connectionStringName="AccessFileName" enablePasswordRetrieval="false" enablePasswordReset="false" requiresUniqueEmail="false" requiresQuestionAndAnswer="false" minRequiredPasswordLength="1" minRequiredNonalphanumericCharacters="0" applicationName="SampleSite" hashAlgorithmType="SHA1" passwordFormat="Hashed" /> </providers> </membership> </system.web> </configuration>
Spero che questo brevissimo tutorial possa servire a qualcuno.
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Un po' di benchmark tra Linq, Entity Framework e Nhibernate, il 12 ottobre 2008 alle 14:46
- UrlRewriting con trabocchetti vari, l'11 dicembre 2007 alle 21:00
- Windows Forms - DataGridView e validazione, il 23 settembre 2007 alle 20:08
- ControlParameter e masterpage... bug?, il 23 dicembre 2006 alle 15:58
- Se Visual Studio 2005 non accetta più la tastiera, il 16 dicembre 2006 alle 20:45
- Service Pack 1 di Visual Studio 2005, il 16 dicembre 2006 alle 20:35