Sul mio pc non uso virtual machine. Dalle versioni alpha alle versioni finali... tutto è installato nella partizione del sistema operativo che uso sempre. Così anche per Visual Studio 2005 che è passato dalla prime versioni alpha a quella finale installata proprio ieri sera mentre pochi minuti prima della disfatta della Juve contro il Milan per 3 a 1.
L'ordine di disintallazione. Sbagli quello è sei finito. Violenza, calci, pugni allo chassis del computer non servono a nulla. Imprecazioni nemmeno. Preghiere ai santi non servono: le preghiere per piccole cose sono ascoltate?
La sorpresa di trovarmi con la versione finale di sql server express, che viene installata insieme a Visual Studio 2005 Professional, non funzionante è ciò che mi è stato regalato ieri. L'ordine. Avevo sbagliato l'ordine di disinstallazione. Devo di nuovo disinstallare sql express, ma la sua voce da "Installazione applicazioni" non è più presente. Come risolvere? Inizio una ricerca su google dello stesso problema, e trovo un blog.
Innanzitutto è necessario scaricare il tool msiinv.exe. Questo permette la visualizzazione di tutto il software installato sulla propria macchina. Avviato dal prompt dei comandi con:
msiinv.exe >list.txt
Avremo nel file "list.txt" (di più facile consultazione) la lista del software installato. Dalla lista bsta prendere il "Product code" dedicato alle versione di software che vogliamo cancellare. Nel mio caso Sql Server Express Edition:
msiexec.exe /x {Product code}
Anche con questo codice ottengo un errore. Allora prendo il secondo tool. Non si deve avviare immediatamente, altrimenti vengono cancellati tutti i software riguardandi il Framework. Inzialmente di deve decomprimere con:
<font face="Verdana" size="2">cleanup_tool.exe /t:c:\ /c</font>
In "c:" avremo il file "msizap.exe". Ok, provo questo:
msizap.exe TP {Product code}
Richiamo questo comando con tutto il software beta da cancellare, e finalmente Sql Express versione beta viene cancellata e mi è possibile installare la versione finale. Era ora. Tutto risolto, tranne il fatto che la Juve ha perso. Ma per questo non posso fare nulla.
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Un po' di benchmark tra Linq, Entity Framework e Nhibernate, il 12 ottobre 2008 alle 14:46
- UrlRewriting con trabocchetti vari, l'11 dicembre 2007 alle 21:00
- Windows Forms - DataGridView e validazione, il 23 settembre 2007 alle 20:08
- ControlParameter e masterpage... bug?, il 23 dicembre 2006 alle 15:58
- Se Visual Studio 2005 non accetta più la tastiera, il 16 dicembre 2006 alle 20:45
- Service Pack 1 di Visual Studio 2005, il 16 dicembre 2006 alle 20:35