Digitale terrestre

di Cristian Civera, in OT,

Non si può fare a meno di notare in questi giorni quanto il digitale terrestre, la tv trasmessa in digitale tramite onde radio, venga continuamente pubblicizzato su RAI e Mediaset. Trovo l'idea molto interessante e non mi dispiace il fatto che l'Italia stia facendo da test per l'europa. Audio e video a qualità maggiore e interattività.
Inoltre è pronto per noi un bel incentivo per comprare il decoder.

Mi sembra troppo semplice! Colto da questo dubbio, mi sono informato. Il segnale è appunto contenuto nelle onde radio ed è trasmesso in MPEG2 (se non erro, è così anche il SAT e i DVD). L'audio, non l'ho ancora capito. Di sicuro lo stereo, poi dipende dall'emittente se utilizzerà AC3, Dolby Digital, DTS o qualcos'altro.
Per ricevere il segnale basta la nostra normale antenna. Per decodificarlo occorre appunto il decoder. Essendo un segnale digitale però, deve essere pulito e perfetto (o quasi). Quindi il 90% delle case italiane necessiteranno del cambiamento del normale cavo in uno di tipo SAT che non perde il segnale (fonte FOCUS). Oh che bello, la mia casa che ha 20 anni, sicuramente entra in quella percentuale.
Poi c'è il decoder: ovviamente ce ne sono di vari tipi, da quelli che ti fanno vedere solo i canali gratuti a quelli che supportano la card, per quelli a pagamento. Da quelli che supportano solo lo stereo a quelli che supportano altri formati audio. Da quelli che possono immagazzinare e far girare giochini (che tecnologia usino non lo so) a quelli che non ce l'hanno :-D
L'ultima sorpresa viene dall'interattività: come facciamo a mandare la nostra scelta o fare richieste bancarie e postali se il segnale si riceve e basta? Semplice, con il modem! aleeeeh! E anche qui i decoder con il modem integrato costano ancora di più. A quanto pare ci si dovrà connettere al nostro normale provider internet. Quindi dovrò restare connesso e considerando che la tv di casa mia (con tutte le persone che la guardano) resta accesa 6 - 7 ore bisogna ancora spendere e spendere. Le flat 56k non stanno vive un mese che la società poi fallisce, insomma un casino. Magari usciranno decoder che possono collegarsi a lan così magari da collegarlo ad una connessione più decente, tipo ADSL. Peccato che da me non arriverà mai, ma è un altro discorso.
Poi mi domando perché entusiasmarsi tanto per una cosa che già c'è su internet. Accedere alla banca, alla posta ecc. E' vero, molte persone con il PC non hanno un bel rapporto e molti preferiranno avere un elettrodomestico che fa solo questo e non incappare in bug dell'OS. Se se, vedremo, considerando che si sarà collegati ad internet, non escludo che anche lì ci si potrà trovar di fronte a tv che cambiano canale da sole :-D

Forse sto un po' esagerando ed ho un atteggiamento un po' pessimista. Ma mi stupisce come giornalisti e personaggi dello spettacolo siano così presi da una nuova tecnologia che in realtà non conoscono.

Colgo l'occasione per ringraziare Daniele dei complimenti che mi fa e dell'incoraggiamento che mi dà ;-)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese