Real Code Day 6: Windows Azure e MVVM su Windows Phone 7

di Cristian Civera, in OT,

La sesta edizione del nostro evento che si concentra sul codice è da poco passato e vorrei riassumere la giornata per quanto riguarda le mie sessioni.

Innanzitutto credo che il bilancio sia decisamente positivo; come già detto e dalle testimonianze dei partecipanti, la location era davvero ottima, confortevole e la fase di registrazione è andata per il meglio.

Nel corso della giornata ho tenuto più sessioni alcune delle quali con altri del gruppo. Prima di tutto con Daniele abbiamo visto le novità più importanti di HTML5 senza esagerare e restando sulle specifiche che sono mature. In particolare ho mostrato con Daniele il tag video facendo vedere pregi e difetti, dando un occhio ai player già preconfezionati per HTML5 sviluppati in HTML, JavaScript e CSS: in ModelVC abbiamo utilizzato MediaElement.js

E' stata poi la volta delle sessioni rapide. In 20 minuti ho presentato Windows Azure, i servizi che fornisce e come con pochi click è possibile prendere un'applicazione web preesistente e portarla su Azure. Questa piattaforma forza il modo di pensare le applicazioni, in modo che siano scalabili il più possibile, e il messaggio che cerco sempre di trasmettere è quello di almeno informarsi su questa piattaforma e prenderla in considerazione per i nuovi sviluppi o per eventuali migrazioni, invece di scartarla con scetticismo, poiché può riservare sorprese, anche dal punto di vista economico.

Con tutta la ciurma di 5DLabs, poi, ho tenuto una sessione su Windows Phone 7. La prima parte l'ho dedicata a presentare il pattern MVVM e come realmente nel nostro gruppo lo utilizziamo per lavorare insieme ed essere produttivi. Di tutto questo potete trovare il materiale a questo indirizzo.

In conclusione sono molto soddisfatto della giornata, ho incontrato molta gente interessata alle tematiche e un doveroso grazie ai miei compagni di avventura con cui è sempre un piacere trascorrere il tempo libero e lavorativo.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese