AVALON Viewport3D secondo episodio

di Marco Leoncini, in WPF,

un pò delibitato dal raffreddore e dalla dose massiccia di aspirine che mi sono preso per andare a lavoro, ieri sera ho solo giocherellato con Avalon, in particolare mi sono dedicaro alle classi che ereditano da Model3D un classe base astratta utilizzata per GeometryModel3D, Model3DGroup, Light ( cosa che non condivido appieno e vi rimando al mio precedente post ) a suscitare il mio interesse la classe ScreenSpaceLines3D, in un primo momento credevo fosse una classe che disegnasse una griglia (helper) per aiutare nel posizionamamento e animazione degli oggetti nella scena 3D, in realta si tratta di una "semplice" polilinea ma che può essere utilizzata per individurare visivamente un punto(o una serie di punti).

 <Window x:Class="AvalonApplication1.Window1"

xmlns="http://schemas.microsoft.com/2003/xaml" xmlns:x="Definition"

Text="AvalonApplication1"

> 

<Viewport3D>

<Viewport3D.Camera>

<PerspectiveCamera

Position="4,4,8"

LookAtPoint="0,0,0"

Up="0,1,0"

FieldOfView="40"/>

</Viewport3D.Camera>

<Viewport3D.Models>

<AmbientLight Color="White" />

<ScreenSpaceLines3D Color="Black" Points="0,0,-2 0,0,2 "></ScreenSpaceLines3D>

<ScreenSpaceLines3D Color="Green" Points="-2,0,0 2,0,0 "></ScreenSpaceLines3D>

<ScreenSpaceLines3D Color="Red" Points="0,-2,0 0,2,0 "></ScreenSpaceLines3D>

</Viewport3D.Models> 

</Viewport3D>

</Window>


e questo è il risulatato:

in pratica abbiamo fatto passare 3 linee per il punto d'origine del sistema di coordinate utilizzato da Vievport3D utile per avere sempre un riferimento visivo e un aiuto per impostare camere, modelli e luci

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