Community Days 2014: 3 giorni da non perdere dal 25 al 27 febbraio a Milano

di Daniele Bochicchio, in Community Events,

E' online praticamente tutta l'agenda dei prossimi Community Days 2014, il tradizionale appuntamento annuale che vede coinvolte le community e gli user group italiani legati ai prodotti e alle tecnologie Microsoft. Come al solito, l'evento è totalmente gratuito per i partecipanti e prevede contenuti per sviluppatori, ITPro, DBA e architetti software. L'anno scorso abbiamo avuto più di 1000 partecipanti tra le 2 giornate e si è respirata un'aria di community molto bella.

Anche quest'anno l'agenda è ricchissima, con oltre 80 sessioni previste in 3 giorni, per un totale di circa 70 speaker e 11 track differenti da poter seguire. Un grazie a Andrea Saltarello, Davide Mauri, Fabrizio Grossi, Massimiliano Luciani e Raffaele Rialdi per aver gestito, insieme a me, l'agenda: ognuno di noi ha portato la propria esperienza negli argomenti che conosce e il risultato è un'agenda che è molto interessante e non ha niente a che invidiare ad altri tipi di conferenze.

Come al solito, i posti stanno andando a ruba, quindi vi consiglio di iscriversi prima che potete, perché la capienza del centro congressi non è illimitata.

Per chi avesse già partecipato l'anno scorso, sappiate che quest'anno abbiamo fatto un grande investimento dal punto di vista della logistica, per evitare che ci siano code troppo lunghe durante la registrazione: è comunque complesso gestire la registrazione di 500 persone, ma quest'anno, con gli accorgimenti presi, dovremmo essere in grado di essere molto più rapidi nel garantirvi l'accesso.

Anche quest'anno abbiamo riproposto, dopo il successo dell'anno scorso, le lunch session: si tratta di brevi sessioni di una mezz'oretta, dedicate a farvi conoscere meglio un certo tema e a farvi passare, se volete, una pausa pranzo breve, di 20 minuti, impiegando l'altra ora con contenuti tecnici. L'anno scorso le sale erano pienissime, quindi l'esperimento è riuscito e quest'anno è stato ufficialmente promosso stabilmente. Per chi volesse fare networking (che è alla base delle community), invece, è sempre possibile sfruttare la community plaza, che si trova al centro del centro congressi, dove potrete incontrare altre persone e discutere con loro. Ci saranno poi delle cene a cui vi invitiamo a fermarvi e in cui, in genere, si parla e ci si conosce ulteriormente: è questo il valore aggiunto di fare community!

Sul fronte logistico, sul sito trovate le informazioni su come raggiungere la sede e dove dormire, se venite da fuori. Se avete dubbi particolari, contattateci.

Come al solito, l'iscrizione vi dà diritto ad accedere a tutte le sessioni che volete e potete spostarvi liberamente da una sala all'altra, fino a disponibilità di spazio, costruendo l'agenda che preferite, su misura.

Il terzo giorno

Tutti questi discorsi non valgono in realtà per il terzo giorno, che ha un format notevolmente differente. I primi due, sutto sommato, sono quelli a cui vi abbiamo abituato e parlano di contenuti tecnici. Questa terza, nuova giornata, è l'esperimento di quest'anno, che speriamo di poter ripetere nei prossimi.

Si tratta di una giornata con una singola track, dedicata ai temi collaterali di chi fa impresa nel digitale. Parleremo di come fare business plan, di temi legati al digital legal, di app e social marketing, di funding, seeding e di come gestire un'azienda da tecnici. Insomma, l'idea è che spesso al lavoro tecnico e tecnologico dobbiamo abbinare anche una parte che poco ha a che fare con la tecnologia, ma che resta importante e di cui vale la pena discutere. Per semplificarvi la scelta, abbiamo pensato di iniziare con una sola track. Chi invece volesse continuare con gli aspetti tecnologici, nel terzo giorno potrà trovare anche dei lab, i cui dettagli saranno disponibili la prossima settimana.

Le iscrizioni sono già disponibili, mentre nei prossimi giorni completeremo l'agenda, in attesa di avere conferma dagli ospiti che abbiamo invitato. Il mio personale consiglio è di bloccare in agenda tutte le giornate: ci vediamo il 25 febbraio a Milano!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese