Che fine farà Silverlight?

di Daniele Bochicchio, in Microsoft-related,

Di recente un po' di rumor hanno fatto presagire che oltre Silverlight 5 non ci sarà futuro per Silverlight. Il fatto è stato ribadito con un po' di prove: in effetti parte del team è stata dismessa.

Al momento non si sa niente (perché, come policy, Microsoft non parla di vnextnext (6) ma solo di vnext (5), data una versione attualmente in RTM (4)), ma si possono guardare alcuni fatti.

Silverlight (come Flash) nasce per fare RIA (Rich Internet Applications) in un momento in cui storicamente i browser dormivano e l'innovazione si faceva attendere. Man mano che HTML5 copre e coprirà i "buchi" lasciati aperti e riempiti dai plugin, i plugin avranno sempre meno senso di esistere.

Al momento l'unica area ancora nettamente scoperta è quella dei video: streaming in diretta, smooth streaming e video a tutto schermo non sono ancora ben supportati dalle specifiche, quindi l'unica via è affidarsi ai plug-in. Stesso discorso per accedere a webcam o microfono, oppure all'hardware.

Silverlight, peraltro, ha avuto un discreto successo nel campo delle smart app (cioè, usando le funzionalità Out Of Browser). Anche in questo caso, si va a riempire un vuoto: le OOB si distribuiscono via Internet, si aggiornano "da sole" e sfruttano i pregi di entrambi i tipi di applicazioni (native e web).

Windows 8 promette (in futuro) di rendere questo approcio "nativo" e, in tal senso, molte delle idee (e del codice) di Silverlight restano senza dubbio attuali. Non è un percorso immediato, ma che tra un paio d'anni potrebbe materializzarsi.

Siverlight c'è ancora, non come era 5 anni fa, ma continua a vivere in Windows Phone, in XBox e, parzialmente, nelle nuove app Metro di Windows 8.

In sintesi, se volete iniziare a preoccuparvi sin d'ora per non farvi trovare impreparati, il percorso di "migrazione" dovrebbe essere:

  • applicazione web pura? HTML5
  • applicazione smart client? Metro/WPF

Come ho già detto, il secondo punto ipotizza un mondo ideale dove tutti avranno Windows 8 e dove tutti vorranno fare app Metro. In realtà può non essere così, ragion per cui Silverlight 5 continuerà ad essere ancora utilizzato per certi scenari. Se ci sarà o meno un Silverlight 6 al momento non si sa e, come ho già detto prima, è anche inutile chiederlo a Microsoft, dato che come abitudine non parlano mai di quello che ci sarà tra 2 versioni.

Se avete investito in XAML, comunque, sappiate che il 99% di quello che già sapete fare vi tornerà utile. L'abbiamo provato noi per voi :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese