I prossimi eventi: Windows Phone 7.5 Day e WPC 2011

di Daniele Bochicchio, in Eventi,

Domani c'è il Windows Phone 7.5 Day a Roma (le iscrizioni sono chiuse da un bel po') organizzato da Nokia e Microsoft. Io e Cristian metteremo sul piatto l'esperienza che in questo anno e mezzo abbiamo accumulato costruendo app per Windows Phone in 5DLabs.it, per noi e per i nostri clienti (ed i clienti dei nostri clienti :)). A breve sarà comunicata una seconda data su Milano, nel mese di dicembre, per cui se non siete riusciti ad iscrivervi, non preoccupatevi, c'è sempre un'altra possibilità :) L'evento sarà replicato a Milano il 13 dicembre.

L'agenda è molto fitta e copriremo i temi più interessanti. Ci soffermeremo su Silverlight e non su XNA, perché quest'ultimo è più di nicchia. Se volete arrivare preparati, una letturina a WinPhoneItalia.com non sarebbe una cattiva idea ;)

Vi faremo vedere come Windows Phone sia una fantastica piattaforma di sviluppo e come poter sfruttare molto bene quello che già conoscete.

WPC 2011

Anche quest'anno a WPC terrò due talk. Il primo è su HTML5 e su come usarlo senza rimanere "intrappolati" nelle insidie dei vendor, del marketing e dell'hype. Anche questo è frutto di esperienza reale sul campo, quindi sarà denso di consigli, oltre che essere un buon modo per esplorare cosa ci porta e porterà HTML5.

Sempre con Cristian, invece, parleremo di Windows 8 e di sviluppo di app Metro. Abbiamo riflettuto a lungo su quale esempio portarvi ed abbiamo deciso di costruirlo in casa, perchè la sessione parla di come poter facilmente portare le proprie conoscenze su WPF/Silverlight/Windows Phone verso Metro, e quindi Windows 8. Come Cristian ha già anticipato, abbiamo sviluppato la versione per Windows 8 di ASPItalia.com.

Per questo, abbiamo deciso di portare il nostro framework di sviluppo per le app che abbiamo creato per Windows Phone (in Silverlight) sotto Windows 8. Questo ci ha consentito di scontrarci con i problemi reali delle differenze tra le due BCL (class library), di poter apprezzare le novità in chiave async di C# 5 e di scoprire tante, tante cose interessanti su Metro. Non abbiamo fatto un porting totale dell'app, ma ci siamo limitati a home screen, media e dettaglio dei contenuti, con login e possibilità di gestire i preferiti. Rispetto alla versione per Windows Phone, su cui lavoriamo da un anno, manca davvero poco ed è stato proprio divertente, oltre che istruttivo. Abbiamo anche colto l'occasione per aggiornare il nostro servizio di push, che ora manda anche le notifiche sull'app Metro per Windows 8 :)

Di tutto questo e di molto altro parleremo a WPC: se ci siete, battete un colpo ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese