Cos'è e cosa fa un Microsoft Regional Director

di Daniele Bochicchio, in Microsoft-related,

Da un anno, più o meno, ricopro il ruolo di Microsoft Regional Director. Durante questo anno mi è capitato spesso di incontrare gente che mi facesse i complimenti per essere andato a lavorare in Microsoft, per cui magari è arrivato il momento di chiarire un po' meglio la questione. Articoli come questo, poi, dove vengo spacciato per "direttore regionale", aggiungono confusione. Per questo durante le mie presentazioni ho iniziato sempre a spiegare, in 2-3 parole, cosa vuol dire fare il Regional Director.

msrd-logo-384px[1]

Cos'è e cosa fa un Microsoft Region Director? Prima di tutto, siamo un gruppo di persone che non lavora in Microsoft, ma con Microsoft. Il "con" è quello che rende netta la differenza, perché ognuno di noi ha una proprietà società/lavoro e continua a fare quello che ha sempre fatto.

Il nostro obiettivo è di aiutare Microsoft stessa a percepire meglio il mercato, permettendo anche ai clienti/utenti dei prodotti Microsoft di portare più facilmente le proprie istanze davanti a chi può ascoltarle. Siamo un centinaio di persone al mondo (e, incontrando ogni tanto i miei "colleghi", pensando a che caratura hanno, mi vengono spesso i brividi), che condividono insieme il privilegio di avere un canale per far ascoltare a chi decide quali sono i problemi e le percezioni, senza filtri.

Essendo fondamentalmente una persona con un background tecnico e che ha accesso a risorse e persone interessanti, l'effetto collaterale è che spesso potete trovare un Regional Director a presentare i prodotti, ad esempio a conferenze. Ma, in realtà, il ruolo non prevede di per sè mansioni o compiti specifici, è tutto demandato all'interazione che vogliono avere le parti (il Regional Director e la filiale Microsoft da cui è nominato).

Insomma, non siamo dipendenti Microsoft, ma "normali" utilizzatori dei loro prodotti, con in più la possibilità di far presente più facilmente quello che non va (e anche quello che va, ovviamente). #sapevatelo :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese