La morte di FrontPage. Ed ora con chi ce la prenderemo?

di Daniele Bochicchio, in Sviluppo web,

Nella settimana scorsa sono stati ufficializzati i prezzi e le versioni di Office 2007.

Interessante il fatto che dalla prossima versione non ci sarà più FrontPage, il prodotto verso cui ogni buon sviluppatore web s'è sempre lanciato in insulti, più o meno velati. Non manco di citarlo anche io quando parlo di VWD e non so se si legge nei miei occhi un senso di furbizia quando dico che alla fine c'è di peggio (tipo l'editor HTML di VS.NET 2003 :))

Ad ogni modo, FP ha segnato un'era, nel bene e nel male. Le sue estensioni, nelle prime versioni, erano una specie di firewall al rovescio: facevano passare tutto. Ora ne è stata decisa la sua morte, per cui dovrò (e dovremo) trovarmi un altro capro espiatorio. Non sarà facile, ma ho già 2-3 idee :)

Se vi domandate cosa sostituirà FP nella strategia di design web, beh, la risposta è nei tool della famiglia Expression, in Quartz per l'esattezza. Ce l'hanno fatto vedere all'MVP Summit, se rimane così non so quanto possa acchiappare un tipico utente di FP (e di sicuro per me che sono uno sviluppatore e non uno che fa solo HTML, vederlo non è stato tutto questo brivido...). Il brivido però mi viene se penso che potranno creare un po' di codice ASP.NET trascinando robe sullo schermo senza sapere cosa c'è dietro: paura davvero.

Fatto sta che da oggi non potremo più prendercela, come abbiamo fatto finora, con quella che io amo chiamare "l'altra faccia del web" :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese