Dalla general session parte 2: Expression Family

di Daniele Bochicchio, in PDC,

Interessantissima la seconda parte della general session. Il concetto è semplice: Microsoft apre ai designer.

E lo fa nel modo migliore, ovvero integrando e rendendo semplice la condivisione dei progetti con i team di sviluppo. L'idea è che ormai tutte le applicazioni, web o windows, debbano avere bisogno di un grafico che ne curi l'aspetto visivo (aggiungo che sarebbe anche ora :). Quindi i tools devono rendere possibile la collaborazione tra queste due figure diverse e quasi sempre in eterna lotta.

La famiglia Expression si compone essenzialmente di 3 prodotti. Quello che mi ha colpito maggiormente è Quartz Web Designer. Come il nome indica, è un prodotto per fare design di applicazioni web. Supporta, anche se limitatamente, ASP.NET e quindi il designer può lavorare sulle master page, sfruttando lo stesso progetto del developer. Inoltre ha un supporto ad XHTML e CSS che almeno dalle demo mostrate da Brian Goldfarb è semplicemente eccezionale. Il che mi fa parzialmente ricredere sul supporto degli standard web da parte di Microsoft. Forse è anche questione di tempi.

Acrylic credo invece sia già noto a tutti: è una sorta di Photoshop, per dirla tutta, in salsa Microsoft. Ha funzioni molto interessanti come la selezione automatica di un oggetto all'interno di un'immagine complessa, che è stata realizzata grazie al lavoro di Microsoft Research.

Ultimo in ordine sparso è Sparkle, un tool per fare design di interfacce per Windows Presentation Foundation. Ovvero, per generare XAML :) Supporta 2D, 3D, rotazioni, creazione di interfacce complesse con point-and-click. Molto bello, niente codice da scrivere.

In definitiva, una bella suite di prodotti, una delle cose che non ti aspetteresti da Microsoft. Se non fosse che ormai, e te ne accorgi anche dalle nuove GUI, per Microsoft la scommessa è creare (e far creare) applicazioni sempre più belle da vedere, oltre che da usare.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese