Multiboot Linux/Windows

di Andrea Zani, in Linux,

In questi giorni ho tra le mani la nuova versione della distribuzione Mandrake Linux 10.0. Chi ha provato qualsiasi distribuzione per Linux sa che durante l'installazione viene sovrascritta l'MBR dell'hd e installato LILO, che permette ad ogni riavvio di selezionare il sistema operativo. Comodo se sul proprio PC era presente un solo sistema operativo, ma per chi ha più versioni di Windows e utilizza il boot loader della Microsoft? Semplice, all'avvio compare il LILO boot, e di seguito il boot loader... Scomodo. L'ideale è inserire tutto l'elenco dei sistemi operativi in un unico boot loader. Vediamo come.

Tra gli strumenti necessari c'è il CD/DVD di una qualsiasi versione di Windows utilizzate. Quindi avviamo il computer lanciando Linux. Dipendentemente dalla distribuzione utilizzata, avviamo il gestore del boot loader e selezioniamo come tempo di ritardo prima dell'attivazione del sistema operativo, zero secondi, in modo che al prossimo boot sarà avviato immediatamente Linux. Accertiamoci di questo facendo ripartire il tutto.

Dopo la comparsa del desktop grafico ed essendoci assicurati che tutto è andato per il meglio, apriamo una consolle con CTRL+Alt+1. Ci sarà chiesto un username e la password. Utilizziamo l'utente principale root e inseriamo la relativa password. Quindi dobbiamo scrivere l'MBR presente sull'HD in un file. Per far questo digitiamo:

dd if=/dev/hdXY of=liloboot.bin bs=512 count=1

Leggendo la documentazione al posto di hdXY dobbiamo scrivere la partizione dov'è installata la ditribuzione Linux, per esempio hda1. Sinceramente questa soluzione nel mio caso non ha portato al risultato voluto, e ho risolto scrivendo il nome assegnato da Linux all'HD principale del computer. Nel mio caso ho scritto:

dd if=/dev/hda of=liloboot.bin bs=512 count=1

Ok, sarà creato il file liloboot.bin. Ora dobbiamo spostare questo file dalla partizione di Linux ad una partizione di Windows. Qui i problemi possono nascere dal semplice fatto che il sistema opertivo Linux può solo leggere le partizione NTFS e non scrivere. Per risolvere è sufficiente spostare il file in questione in una partizione FAT se è presente nel PC, altrimenti su un dischetto o un computer della rete.

A questo punto entra in ballo il CD/DVD di Windows. Facciamo ripartire il PC con il disco nel lettore e aspettiamo che venga eseguito il boot da esso. Dopo qualche istante ci sarà chiesto se installare una nuova versione di Windows o se vogliamo riparare quella presente dalla consolle. Ok, questa voce fa al caso nostro. Premiamo "R" e sarà aperta la consolle in cui si dovrà scegliere in quale partizione è presente il sistema operativo. Scriviamo anche la password se l'abbiamo inserita e aspettiamo il prompt per inserire i nostri comandi. Quindi scriviamo:

fixboot
fixmbr

Non preoccupiamo dei messaggi di errori, per entrambi confermiamo le operazioni. Infine con exit facciamo ripartire il PC. Questa volta non sarà più visualizzato il LILO boot di Linux ma sarà visualizzato il classico boot loader di Windows o sarà avviato il sistema operativo normalmente.

Giunti al desktop, click destro su "Risorse del Computer", tab "Avanzate" e click su "Impostazione" di Avvio e ripristino. Nella nuova finestra accertiamoci che sia presente il check vicino alla voce "Visualizza elenco sistemi operativi..." e che sia inserito un tempo in secondi di proprio gusto. Sempre da questa finestra click su "Modifica" e sarà aperto il file boot.ini. Saranno già presenti delle voci, aggiungiamo nell'ultima riga:

c:\liloboot.bin="Linux Mandrake 10.0"

Nel mio caso ho inserito il file liloboot.bin nella partizione principale di Windows. Naturalmente al posto della scritta che ho inserito io è possibile inserire il nome della distribuzione installata sul proprio PC.

Abbiamo finito. Facciamo ripartire il computer e sarà ora visualizzata nell'elenco la nuova voce. Selezioniamola con i tasti cursore e premiamo enter. Linux dovrebbe avviarsi regolarmente. Se dovessero esserci problemi - schermate nere e blocco generale - inseriamo il cd di Linux e rifacciamo il boot, alla prima schermata - dipendentemente dalla distribuzione utilizzata - premiamo F1 e digitiamo "Rescue" per entrare nella schermata per ripristinare il boot loader di Linux e controlliamo di aver inserito nel file liloboot.bin l'MBR della partizione correttamente. Quindi ripetiamo le operazioni sopra descritte.

Tra i due boot loader ho scelto quello della Microsoft per il semplice motivo che è quello che preferisco. Sono sicuro che è possibile inserire anche nel LILO boot le voci dei sistemi operativi Microsoft, ma non ci ho mai provato.

Infine, non mi prendo nessuna responsabilità! ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese