Da buon Milanese adottivo, per evitare di affrontare il traffico con mezzi propri, mi affido al trasporto pubblico. Dall'ultimo trimestre dell'anno scorso hanno messo in dotazione sui vari pullman anche la Moby TV, che, tra pubblicità, info, cartoni animati e altro, informa i viaggiatori.
Sinceramente questi apparecchi non mi interessano più di tanto, ma ieri sera, durante il ritorno a casa, dopo aver appena guardato un cartone animano della serie "Stupid Cupid" dove uno Yeti scendeva dalla montagna perché innamorato di uno sciatore, una schermata nera ha attirato la mia attenzione.
La schermata del BIOS è apparsa sul monitor. Conteggio di memoria veloce (se non ricordo male sono macchine con 512MB o 768, non ero così vicino per vedere bene) e avvio della macchina. Il mio interesse si è quindi rivolto completamente al video per capire quale sistema operativo utilizzasse. Dopo la schermata del bios riassuntiva della macchina ecco che si avvia... Linux. Controllo dei vari component, Udev e altro. Avvio classico di Xorg con il mouse a forma di "X" al centro dello schermo e avvio dell'applicazione della Moby TV.
La cosa che mi ha fatto sorridere è stata: ma il riavvio era dovuto ad un crash di Linux o ad un altro problema della macchina?
Il 19 gennaio era il duecentenaio della nascita di Edgar Allan Poe.
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Installare Linux (Ubuntu) con PXE e Windows, il 2 ottobre 2010 alle 17:40
- Microsoft Virtual Server 2005 e Linux Ubuntu, il 9 settembre 2007 alle 20:51
- Creare una versione live di linux su misura al volo, il 31 agosto 2007 alle 19:59
- Baco (incredibile per me) in Linux Suse 10.1, il 5 novembre 2006 alle 20:03
- TouchScreen e XGL su Linux: desktop 3D?, il 29 ottobre 2006 alle 13:02