webadmin.axd dalla beta 2 di asp.net 2.0... che fine ha fatto?

di Andrea Zani, in .NET2,

Sapendo che David partiva domani con la combriccola degli MVP per Seattle, e abitando a pochi chilometri da casa mia, sono passato a salutarlo. Forse sono uno degli esseri umani che ha avuto occasione di visitare lo studio dove David realizza i suoi progetti, ed è come la media - penso - delle stanze adibite a computer... la confusione completa :-P

Scherzi a parte, parlando del più e del meno iniziamo la discussione sul nuovo .net 2.0. Proprio qualche giorno prima avevo provato su windows xp pro la versione beta 2, e avevo riscontrato una strenezza con lo strumento di amministrazione via web, il cosidetto "Web Site Administration Tool". Fin dalla versione alpha, era sufficiente richiamare dal browser una pagina particolare (mappata con un handler) per vedere comparire un pannello di controllo del sito:

http://localhost/nome_sito/webadmin.axd

Sul mio computer con la beta 2 non veniva più richiamata l'applicazione web, ma funzionava correttamente se da Visual Studio 2005 si cliccava sulla piccola icona con il mondo e un martella nella solution explorer. Pensando al fatto che io testavo l'applicazione con windows xp ci fosse un malfunzionamento, inizio a parlare di questo problema con David. Avendo sotto mano un computer con windows 2003 invece, verifichiamo che questo problema avviene anche con l'IIS 6. Una delle prime stranezze è che Visual Studio 2005, per richiamare quella web application di configurazione, non usa IIS ma il web integrato "Cassini" o chi per lui.

Iniziamo altre ricerche e proviamo a modificare le impostazioni di IIS per farlo funzionare. Richiamiamo anche Marco Caruso sapendo che aveva scritto un argomento un articolo. Alla fine troviamo dei documenti in internet che ci spiegano brevemente che è stato tolto dalla beta 2 di asp.net 2.0 la possibilità di richiamare quel pannello di controllo per questioni di sicurezza.

Ok, un'altra cosa tolta nell'asp.net 2.0 dopo i già numerosi tagli evvenuti finora.

Cercando ora su Internet ho trovato una soluzione alternativa. Il tutto si basa sulla creazione nell'iis di una directory virtuale che punti alla directory dov'è memorizzata l'applicazione per la configurazione web, per esempio:

C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50215\ASP.NETWebAdminFiles

Quindi richiamare dal web la pagina di configurazione in questo modo:

http://localhost/webadmin/default.aspx?applicationPhysicalPath=c:\wwwroot\timetracker\&applicationUrl=/Timetracker

Ma ora che utilità ha visto che in servizi di hosting sarà sempre bloccata? Anzi, a dire il vero, ha mai avuto utilità? :-D

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese