Accessibilità dei Get e Set

di Stefano Mostarda, in .Net 2.0,

Oggi ho cominciato a leggere le specifiche del C# 2.0 disponibili qui. Vista la tarda ora, ho preferito iniziare dalle cose più leggere, ai Generics ci penserò la prossima settimana.

Sfogliando l'indice, ho notato un paragrafo dal titolo Property-Accessor. Ho così scoperto che dalla prossima versione si potrà dare una diversa visibilità agli Accesor di una proprietà.

A volte si ha la necessità di impostare il metodo Get come public, mentre il Set come protected. Attualmente questo non è possibile; l'unica cosa che si può fare, è impostare il Get come public e non creare il Set, ma impostare direttamente il valore del campo pubblicato, all'interno della classe. Con la nuova versione basterà cambiare la visibilità a Get e Set così:

private string FTesto;

public string Testo{

public Get { return FTesto; }

protected Set { FTesto = value; }

}

Ci sono comunque delle limitazioni, ad esempio gli Accessor non possono avere maggior visibilità della proprietà, in caso di override devono avere la stessa visibilità di quelli sovrascritti, non possono essere dichiarati in una interfaccia.

P.S. Domenica finalmente comincia il campionato di 2 categoria. Di tanto in tanto sentirete parlare delle gesta della mia squadra. :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese