ATLAS è molto meglio di ASP.NET AJAX

di , in .Net 2.0,

Dopo che il mondo intero ha espresso il suo disappunto per la Beta 1 di ASP.NET AJAX Extension eccomi qui a dire la mia a mente fredda. (oddio con questo caldo non è proprio così)

Quasi tutte le feature lato client sono state zappate, vedi il databinding, l'autocomplete, alcuni metodi delle classi estese, etc. etc. Alla luce di quello che sarà la release 1.0, non voglio dire che sia stato un bene o un male, ma visto che si tratta di pochi controlli e un pò di javascript, (ok, ci sono i test di stabilità, di integrazione, di sistema, di performance e molti altri ancora. Anche se a volte non sembra lavorano veramente bene in MS) penso che questo discorso andasse affrontato all'inizio senza portare una torta intera a tavola per poi farne mangiare solo una fetta.

Visto che la strada a dicembre 2005 era stata già tracciata, perchè non dire da subito "Ragazzi, questo è il core, al resto ci lavoreremo pian piano". Che abbiano voluto far avvicinare la gente per renderla poi ATLAS dipendente perchè passare ad altre librerie sarebbe troppo oneroso? Una Go-Live fatta a marzo (soli 3 mesi dopo aver stabilito l'architettura generale) mi fa decisamente pendere per questa visione dei fatti.

C'è da dire che ORCAS è in piena evoluzione. Quanto tempo e quante risorse avrà il team di ASP.NET per dedicarsi ad AJAX? Ormai hanno dato la parola che il core uscirà a Dicembre-Gennaio, ma la qualità e la stabilità come saranno? Vista la pochezza spero ottimi, ma visto il poco tempo a disposizione non ci credo moltissimo. E la manutenzione dove la mettiamo? Mi sembra come quando si stimano 3 mesi per fare un progetto ed il commerciale lo vende pronto in 1 mese e mezzo. Staremo a vedere.

ATLAS July CTP era un ottimo prodotto, AJAX Beta 1 è quasi un altro prodotto; non dico sia pessimo o di scarsa qualità, anzi. Diciamocela tutta, di librerie JS per fare D&D, autocomplete, e altre robe Javascript, ce ne sono molte in giro, non è certo ATLAS che ha introdotto la novità. Personalmente la Beta 1 contiene tutto quello di cui ho bisogno cioè UpdatePanel, e possibilità di invocare WS o metodi della pagina, ma avere altre cose non mi facva schifo.

Per concludere, mi soddisfa tiepidamente la Beta 1, ma rimane il fastidio per qualcosa che ho l'impressione di non vedere mai in versione supportata, per una versione che scende da 10 a 7 come valutazione, per un ritardo che poteva essere evitato e per un senso di fregatura che mi pervade.

Stay tuned...

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

ATLAS è molto meglio di ASP.NET AJAX
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese