In Whidbey, una delle grandi novità è rappresentata dalla possibilità di far spirare la cache in base alla modifica di una tabella nel db o di un set di dati tornati da un SqlCommand. Sfogliando la rete, ho notato che questa nuova feature ne ha fatta passare in secondo piano un'altra che trovo altrettanto interessante: la Post-Cache Substitution. Grazie a questa si può modificare una porzione di una pagina in cache rendendola dinamica. Ad esempio, si puo mostrare l'ora sempre aggiornata, pur mettendo in cache l'intera pagina per diverso tempo.
Nella versione attuale del Framework la cosa poteva essere ottenuta disabilitando il cache di pagina e spezzettando il codice in diversi usercontrol.
Nel futuro, invece, avremo a disposizione dei controlli di base che già implementano questa tecnica: l'AdRotator e uno che ha un nome che dice tutto "Substitution". Se poi si volesse creare un proprio controllo che sfrutta questa tecnica, allora dovremo seguire alcuni passi:
1. Creare un metodo che fa da wrapper al rendering del controllo e che accetta in input un oggetto HttpContext.
2. In fase di rendering, creare un delegato di tipo HttpResponseSubstitutionCallback che punta al metodo creato e poi chiamare il metodo WriteSubstitution della classe HttpResponse passando il delegato appena creato.
Io lo trovo eccezionale tanto quanto il SqlCaching, non so voi... :)
Stay tuned...
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Javascript, Update Panel e gli eventi, il 17 luglio 2007 alle 00:38
- App_Offline.htm e la sua quasi inutilità, il 22 dicembre 2006 alle 16:22
- ATLAS è molto meglio di ASP.NET AJAX, il 28 ottobre 2006 alle 12:53
- DataBinding con ATLAS, il 3 ottobre 2006 alle 00:01
- Attributi e Validazione del querystrig, il 3 settembre 2006 alle 23:56
- Un elogio ai VirtualPathProvider, il 10 giugno 2006 alle 11:25