Vi aspetto domani 30 novembre alle 14:30 per il webcast MSDN dedicato ai design pattern. I contenuti saranno introduttivi, dato che il webcast si colloca nella serie dei webcast dedicati agli aspiranti architetti, ma non per questo meno interessanti.
Per iscriversi c'è ancora tempo:
http://www.microsoft.com/italy/msdn/risorsemsdn/eventi/webcast/architetti/default.mspx.
Chi non conosce i design pattern domani potrà farsi una infarinatura. Partiremo con una introduzione che riprende quanto detto nei webcast precedenti e mostreremo a che livello i pattern si collocano nel processo di scomposizione. Daremo le definizioni del caso, partendo da quella di Alexander, fino ad arrivare a definire i concetti di cluster e di design pattern. Infine discuteremo alcuni dei più usati pattern della famiglia dei GoF (Gang of Four). Ho preparato per l'occasione una serie di 12 esempi molto semplici per inquadrare le diverse problematiche e le relative soluzioni. Saranno dati anche utili riferimenti per approfondire le tematiche affrontate, con indicazioni di libri e link. Per tutto il resto vi aspetto direttamente domani.
Parallelamente ai webcast per gli architetti ho cominciato a scrivere una serie di articoli che saranno disponibili mensilmente su MSDN Italia relativi al disegno object-oriented, ai design pattern e al loro utilizzo. Gli articoli saranno disponibili all'interno della sezione di MSDN Italia dedicata alle architetture.
Il primo articolo è già stato pubblicato qui:
http://www.microsoft.com/italy/msdn/risorsemsdn/architetti/patterns.mspx.
Ci si "vede" domani!
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- A volte ritornano!, l'8 febbraio 2010 alle 23:45
- Guide sull'architettura delle applicazioni, il 14 dicembre 2008 alle 19:13
- Attacco XSS combinato con SQL-Injection, il 25 luglio 2008 alle 13:00
- Articoli in MSDN su Architettura e OOD, il 18 luglio 2007 alle 10:40
- Domande dal Real Code Day 2, l'1 giugno 2007 alle 15:56
- Architetto? Chi era costui?, il 26 aprile 2007 alle 16:29