Articoli in MSDN su Architettura e OOD

di Riccardo Golia, in Architettura,

In concomitanza con l'ultima uscita della newsletter di MSDN (12 luglio scorso) sono stati pubblicati nel Developer Center di Microsoft Italia i miei ultimi due articoli dedicati ai temi architetturali. Se nelle precedenti uscite mi sono dedicato prevalentemente alla trattazione di un tema interessante ed esteso come quello dei Design Pattern (serie di sei articoli: Design pattern per esempi) usando un approccio pragmatico con tanti esempi di codice a corredo della trattazione teorica, in questa occasione ho preferito scrivere qualcosa di piu' concettuale e astratto.

I due articoli forniscono tutta una serie di definizioni utili a chiarirsi le idee relativamente all'architettura del software e al disegno object-oriented. Nella trattazione di questi argomenti mi sono ispirato a definizioni e classificazioni note in letteratura usando fonti autorevoli come Roger S. Pressman, Robert C. Martin e Craig Larman. Nell'articolo dedicato all'OOD non meno importante e' stato il contributo indiretto di Luca Minudel, compagno di avventure con il wiki di UGIdotNET e con GUISA (Luca e' citato in fondo all'articolo tra i riferimenti).

Credo che questi articoli, come quello di Maurizio Cunico pubblicato un po' di tempo fa nello stesso contesto, possano essere interessanti per inquadrare meglio le attivita' svolte dall'architetto. L'articolo di Maurizio, di cui consiglio vivamente la lettura, e' sicuramente un buon inizio per cominciare a chiarirsi le idee sul ruolo dell'architetto.

I miei due articoli hanno, se vogliamo, un taglio piu' accademico, ma ritengo che possano essere non meno interessanti rispetto a quello di Maurizio, quanto meno per fornire ulteriori spunti di riflessione. Chi mi conosce, sa che questi temi mi stanno particolarmente a cuore. Spero che gli articoli piacciano, a chi avra' voglia di darmi un feedback, non manchero' senz'altro di rispondere.

Buona estate e buone vacanze a tutti!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese