Articolo sul Provider Model di ASP.NET 2.0

di Riccardo Golia, in ASPItalia.com,

Anno nuovo, nuovi articoli!

Come è ormai diventata tradizione (:P), anche nel 2006 il primo articolo dell'anno è mio... Anzi, per festeggiare la nomina MVP, ho deciso di raddoppiare con due numeri consecutivi a distanza di 15 giorni l'uno dall'altro che trattano un tema della nuova versione del Framework .NET che mi sta particolarmente a cuore.

Si tratta di un articolo alquanto corposo (9 facciate del sito) e dettagliato sul Provider Model di ASP.NET 2.0 che uscirà suddiviso in due parti il 17 gennaio e il 31 gennaio p.v.

La prima parte dell'articolo affronta in modo approfondito l'analisi del modello basato sui Provider e spiega il relativo pattern, da una parte teorizzandone l'implementazione tramite diagrammi UML ed esempi di codice e pseudocodice, dall'altra mettendone in evidenza le implicazioni architetturali.

La seconda parte dell'articolo elenca i sette Provider di ASP.NET 2.0 che derivano dalla classe base ProviderBase, mostrando le affinità implementative e le differenze dovute alle specificità delle API a cui i vari Provider si riferiscono. Per ciascuna implementazione viene fornito il diagramma UML dove vengono mostrate le relazioni di dipendenza degli oggetti chiamati in causa. Viene inoltre fornito un esempio della sezione di configurazione per ciascuna delle API trattate.

Spero di aver fatto cosa gradita... :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese