Online il numero zero della Rubriki di UGIdotNETWiki

di Riccardo Golia, in Architettura,

Come ormai molti sanno, io sono uno dei fondatori e curatori di UGIdotNETWiki (insieme a Luca Minudel e Roberto Messora), il Wiki italiano dedicato a .NET.

Wiki italiano: UGIdotNETWiki si propone come uno spazio in cui tutti possono inserire contributi originali oppure elaborazioni di contenuti esistenti tradotti in italiano e contestualizzati alla specifica realtà locale italiana.

Dedicato a .NET: UGIdotNETWiki è uno strumento collaborativo di confronto e discussione attraverso cui tutti possono far emergere nuove idee al fine di raggiungere un consenso sul modo di risolvere problemi impegnativi. Gli argomenti centrali sono legati a .NET e i temi trasversali alla tecnologia contestualizzati alla specificità di .NET (metodologie, architetture, ecc.).

L'idea di UGIdotNETWiki nasce dal desiderio di capire, adattare, portare nel nostro quotidiano, sfruttare e migliorare le esperienze vincenti delle comunità parallele estere quali quella statunitense o altre europee, e da vecchie comunità più evolute e mature come quelle Java, C++ e SmallTalk, attivissime nel campo delle metodologie e degli standard.

Il Wiki, aperto non solo agli utenti di UGIdotNET, è un punto di partenza per dare vita e condividere nuove e originali esperienze vincenti proprio nella realtà italiana di cui facciamo parte.

Nei giorni scorsi, precisamente il 30 novembre, abbiamo pubblicato il numero zero della Rubriki, ovvero la Rubrica del Wiki, una iniziativa orientata alla pubblicazione periodica di contenuti ritenuti interessanti nati dalle discussioni proprie di un contesto collaborativo come quello del Wiki.

Perché numero zero? Perché segna un punto di discontinuità che già dal prossimo numero evolverà in un approccio "agile", in cui i contributi pubblicati liberi dal voler raggiungere il risultato migliore al primo tentativo saranno un apporto di miglioramenti successivi, graduali e continui anche grazie ai feedback della community.

Purtroppo in questi giorni svariati impegni lavorativi mi hanno tenuto lontano dalla tastiera e solo oggi riesco a postare sul blog. Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli autori di questo numero che con i loro contributi hanno voluto sostenere questa iniziativa, ma in particolare voglio dire GRAZIE a Luca e Roberto per l'amicizia, per la complicità e per le tante serate e nottate passate in Skype a discutere l'organizzazione del Wiki e a inserire o revisionare contenuti. Abbiamo raggiunto in poche ore 2.000 accessi alle pagine contenenti i nuovi contenuti legati alla Rubriki: questo dimostra la bontà dell'iniziativa e del Wiki come strumento di divulgazione, discussione e collaborazione.

La partecipazione si sta allargando e questo ci fa ben sperare sul futuro del Wiki. Il nostro intento è quello di continuare a stimolare e incentivare la discussione su tematiche spesso poco considerate dalla massa (magari perchè non legate ad un prodotto e ad una tecnologia specifica), ma di importanza cruciale e fondamentali per chiunque progetti applicazioni e scriva codice in .NET.

Invito tutti quanti a partecipare, ognuno di noi ha qualcosa da dare e da condividere, il confronto e la partecipazione possono arricchire moltissimo, perchè è proprio dal confronto che ciascuno di noi può trovare le leve giuste per migliorarsi e/o imparare.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese