Sono tornato con la migrazione di giugno...

di Riccardo Golia, in ASPItalia.com,

Ebbene sì, sono tornato a scrivere sul blog con la migrazione di giugno... Ehi, non mi scambiate per una balena... Sto parlando della migrazione del server di ASPItalia.com!

Molti ultimamente mi hanno chiesto che fine avessi fatto... Semplicemente ho avuto da fare... Con una figlia in imminente arrivo, di cose da fare ce ne sono parecchie, si tratta di dare le giuste priorità! In ogni caso da una decina di giorni ho ripreso a pieno le mie attività nell'ambito di ASPItalia.com, in primis il forum. Mi mancava il blog e con questo post rimedio a questa mancanza.

Come dicevo, questo fine settimana ho partecipato in maniera attiva alla migrazione sul nuovo server presso la Web Farm di ITHost.ch di Christian. E' stata una attività che ci ha impegnato (Daniele in primis ed io in supporto logistico e morale) ieri pomeriggio/sera e questa mattina. Il periodo di down dei servizi (il forum) è stato relativamente breve, anche perchè Daniele ha saputo organizzare le cose alla grande. Da parte mia il contributo è stato quello di continuare a testare tutti i servizi per verificare che tutto fosse a posto. E in un paio di occasioni ho scovato il problemino che prontamente abbiamo risolto. Questa mattina le zone DNS si sono propagate e il nuovo server è divenuto operativo intorno alle 11:30. I servizi già consolidati e quelli un po' più giovani hanno risposto bene. Ci manca da migrare ancora qualcosina, ma il grosso è fatto...

Nonostante una migrazione non sia mai una cosa da prendere alla leggera, direi che se tutte le migrazioni andassero come questa, sarebbe una gran fortuna per tutti. Anche se gli immancabili cinque minuti di imprevisto li abbiamo avuti anche noi... Non sarebbe la stessa cosa altrimenti, che gusto ci sarebbe? :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese