Un anno di Community

di Riccardo Golia, in Ricky,

1 anno di Community

16 maggio 2005:
è passato un anno da quando sono entrato in ASPItalia.com e ho cominciato a partecipare in maniera continuativa alle attività della Community italiana di Microsoft. Un anno non è un periodo lunghissimo, ma è un tempo sufficiente per poter fare un bilancio che dal mio punto di vista non può altro che essere positivo, per un sacco di buoni motivi che andrò ad elencare.

Innanzitutto le persone:
ho avuto modo di incontrare e conoscere una marea di gente nuova, persone di grande spessore tecnico, di grande umiltà e simpatia, con le quali ho avuto la possibilità di confrontarmi su tematiche legate al nostro lavoro/passione e instaurare un rapporto che in molti dei casi è sfociato nell'amicizia. E proprio da questo confronto ho avuto modo di capire e imparare molto, di migliorarmi e di crescere (del resto io dico sempre che chi si ferma è perduto). Sono talmente tante le persone che citarne qualcuna significherebbe fare un torto alle altre. Però una la voglio citare lo stesso: Daniele, la cui disponibilità e pazienza nei miei confronti è sempre stata incredibile... In ogni caso, un grazie di cuore a tutti, davvero!

MTC 2004
SMAU 2004

Il progetto ASPItalia.com:
la partecipazione al progetto ha rappresentato e rappresenta per me un'occasione unica per fare qualcosa di concreto e importante nell'ambito della Community italiana dedicata a .NET. ASPItalia.com e, in generale, le attività legate alla Community rappresentano un progetto in cui credo e a cui tengo. Quella di essere un community manager di ASPItalia.com è per me una grande responsabilità nei confronti degli utenti del sito che cerco di meritarmi tutti i giorni con la partecipazione e l'impegno. Molte delle persone che ho avuto modo di consigliare hanno dimostrato nei miei confronti stima e simpatia e a loro va il mio ringraziamento, anche perchè la loro fiducia rappresenta per me "la" motivazione per continuare in quanto ho intrapreso.

Gli eventi della Community:
un evento rappresenta sempre e comunque un'occasione di incontro e di scambio. Partecipare ha significato per me "vivere" la Community con uno spirito diverso, con la consapevolezza di fare parte di una squadra, di un gruppo di persone mosse dalla stessa passione e da una grande voglia di partecipazione e aggregazione. Mi sono ritrovato senza accorgermene a ricoprire il ruolo di testimone e fotografo ufficiale della Community, cosa che continuerò a fare anche perchè la macchina digitale che uso è davvero fantastica... :) In più ogni evento è una buona occasione per organizzare delle fantastiche cene, vero Daniele?

Una delle tante cene
Scott Guthrie

Le occasioni importanti:
andare a pranzo con gente del calibro di Scott Guthrie e Dino Esposito oppure assistere ad un evento dove il protagonista è una persona di grande spessore come David Chappell non capita tutti i giorni... Sono occasioni importanti, da ricordare e raccontare...

Le novità tecniche targate MS:
il 2005 e gli anni successivi prospettano grandi novità da un punto di vista tecnico per quanto riguarda lo sviluppo di applicazioni targate Microsoft e .NET. Whidbey, Yukon, Avalon, Indigo e Longhorn rappresentano dei passaggi importanti verso uno scenario innovativo e incredibilmente stimolante. Studiare in anteprima queste tecnologie (impegni lavorativi permettendo) e condividere quanto scoperto con le altre persone della Community è davvero fantastico ed entusiasmante.

WDD 2005

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese