Architettura Avalon

di Cristian Civera, in Longhorn,

Non so voi, ma io mi sto provando la preview di Avalon. L'idea mi piace moltissimo, xaml non è solo una nuova versione xhtml, anzi, non c'entra niente :-D L'integrazione con Windows, con il 3D, la nuova concezione delle applicazioni win/web e in futuro WinFS e Indigo creeranno un'infrastuttura potentissima.

Una prima cosa che ho notato disegnando pulsanti e shape è il fatto che non tutte le caratteristiche di un oggetto sono esposte con proprietà. Per esempio se vogliamo posizionare un Button non abbiamo una proprietà Left o Top ma bisogna usare Canvas.Left o Canvas.Top. Questo perché il codice prodotto dal parser è una chiamata ad un metodo statico Canvas.SetTop(button1, new Length(10)).
Queste proprietà si chiamano "attached properties". Il mio primo commento (e anche di molti altri) è stato: perché non hanno messo queste proprietà in una classe base in modo da esporle a tutti i controlli?
Eccovi la risposta. Left e Top ed altre proprietà sono relative al contesto in cui si trovano. Per esempio il posizionamento assoluto trova senso se il controllo in questione si trova in un Cavans. Ma se si trova in una Grid? Per esso si deve impostare la riga e la colonna di posizionamento.

Grazie a questa struttura poi è più facile impostare proprietà, applicare effetti, trasformazioni ed animazioni.

Vi consiglio di seguire il blog dei fratelli Sells. E' ricco di informazioni su Avalon.
UPDATE: in realtà è un solo fratello che scrive: Chris :-D. Grazie Marco.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese