XAML e 3D

di Cristian Civera, in Longhorn,

Se siete malati di Avalon come il sottoscritto non perdetevi questo video segnalato sul forum di channel9.
Il video è soprattutto centrato sulle caratteristiche 3D di XAML. Viene presentato il tool ZAM 3D di cui ho parlato qualche tempo fa. E' anche disponibile una beta.

Durante la sessione uno speaker usa un interessante editor con snippets di codice XAML e mostra l'uso dell'EventTrigger. E' un elemento nuovo inserito nell'ultima build che permettono in modo analogo ai PropertyTrigger di eseguire azioni su eventi o variare delle proprietà, come click del mouse ecc. Nel video utilizza questa caratteristica per avviare un'animazione contenuta nella Storyboard. Prima per fare tutto ciò era necessario scrivere del codice per avviare la timeline.
Avrei scomesso che avessero seguito la strada dei Command per fare ciò, invece no.

I Media sono stati riattivati ed è quindi ora possibile utilizzare non solo tinte o immagini come brush, ma anche video! Un esempio mostra come spalmano un video su una sfera o su un cilindro. E' incredibile di come sia potente Avalon e di come è facile fare queste cose.
In un successivo esempio si vede un thumbnail realizzato con un cilindro. In pratica le immagini si vedono come se fossimo in una stanza e al passaggio del mouse queste escono come se fosse un cassetto.

Quando si vedono queste cose poi però si riflette sul fatto di quale sarà il ruolo del grafico e del programmatore. Sicuramente ci saranno ancora conflitti tra la fantasia del primo e le mani tra i capelli del secondo :-D
Mi chiedo inoltre quanto questo veramente ci serva. Insomma, sono il primo che odia i siti fatti in Flash, ma forse non è colpa del mezzo che si ha, ma di come lo si usa. Flash non permette di realizzare applicazioni molto accessibili e spesso si preferisce la grafica all'usabilità e al click di un link si susseguono secondi di animazione quando invece si ha fretta.
In questo senso le librerie di Avalon sono già orientate al supporto di tab e freccie. Vedremo il risultato finale..

Voi cosa ne pensate?

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese