Control, ID e FindControl...

di Cristian Civera, in .NET,

C'è sempre da imparare e oggi ho finalmente approfondito (per risolvere un problema) come vengono gestiti gli ID dei controlli e come vengono cercati.

Elemento principale è l'interfaccia INamingContainer. Un controllo se implementa questa interfaccia diventa contenitore di tutti i controlli figli di qualsiasi livello, ad eccezione di ulteriori controlli che implementano tale interfaccia.

Quando utiliziamo il metodo FindControl viene creata una collezione che associa ID al controllo. Quindi se viene generata un eccezione per duplice ID è dovuto al fatto che entrambi i controlli hanno il medesimo container. Per avere un riferimento ad esso ogni controllo dispone di una proprietà NamingContainer. Implementano l'interfaccia le classi Page, UserControl, DataGrid, DataGridItem, DataListItem, RepeaterItem. Ecco perché non si presenta il problema di duplice ID per esempio con i TemplateColumn.

Per evitare di perdere tempo come ho fatto io :-D... se cercate un ID di un controllo che si trova in un container sottostante, non lo troverete mai, ma è possibile cercarlo separando con i due punti (:) i vari contenitori. Esempio, se abbiamo un UserControl di ID "uc" e un Label al suo interno id ID "label" e vogliamo cercarlo nella pagina dovremmo scrivere:

Control c = FindControl("uc:label")

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese