Perché non usate lo statement using?

di Cristian Civera, in .NET,

Me lo chiedo perché la vedo raramente usata nei forum e nel codice che mi capita di guardare e mi domando il perché, visto che è così comoda da usare. Beh il mio consiglio è: qualsiasi oggetto create, se implementa IDisposable, usate sempre la using.
Per i seguenti motivi:

  • Occorre sempre chiudere risorse unmanaged in modo esplicito e il prima possibile. Se si demanda il lavoro al Garbage Collector il Dispose verrà effettuato sfruttando la Finalize e l'oggetto resterà nell'heap per un giro di GC in più e rischiamo inoltre che l'oggetto diventi più forte come generation e non venga più rimosso;
  • Anche se l'oggetto non fa uso risorse unmanaged, la Dispose va chiamata lo stesso. Primo perché non possiamo mai sapere se in una futura versione l'oggetto utilizzerà tali risorse e secondo perché chiamando Dispose, se la classe è scritta bene, viene chiamato GC.SuppressFinalize(this) così da togliere l'oggetto dalla finalization list, il GC lo rimuoverà dall'heap e il problema indicato nel primo punto non si verificherà.

Se scriviamo delle nostre classi che fanno uso di risorse unmanaged o di classi che a loro volta ne fanno uso, vi consiglio di ereditare da System.ComponentModel.Component. Implementa già il pattern Dispose, con l'interfaccia IDisposable, il metodo Finalize e mettendo a disposizione un metodo virtuale Dispose(bool disposing). Una tipica classe è così:

public class MiaClasse : System.ComponentModel.Component 
{ 
    private bool disposed; 
 
    public void MioMetodo() 
    { 
        if (disposed) 
            throw new ObjectDisposedException(base.GetType().Name); 
    } 
 
    protected override void Dispose(bool disposing) 
    { 
        if (disposing) { 
            risorsaunmanaged.Dispose(); 
        } 
        risorsaunmanaged = null; 
 
        this.disposed = true; 
        base.Dispose(disposing); 
    } 
}

L'uso della variabile disposed è "facoltaltiva", ma utile se vogliamo lanciare un eccezione nel caso qualcuno chiami un nostro metodo quando ne ha già chiamato il Dispose.
Quindi insomma, usiamo la using che non vi costa e scriviamo le classi nel modo giusto ;-)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese